Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 106

01-03-2010

AD INFERNA

"Trance :N: Dance"

Cover AD INFERNA

(DreamCell 11/Aural Music/Audioglobe)

Time: (54:53)

Rating : 7

Un debutto oramai perso nelle nebbie dei ricordi (era il 2002 quando "L'Empire Des Sense" uscì per la piccola e da tempo defunta Last Episode), e dopo sette anni l'act francese torna in studio per riproporsi con una veste ristrutturata ed ambizioni ben riposte. Di certo non con l'opener: la cover di "Fade To Grey", tormentone pop-wave di Steve Strange, passato da troppe mani senza mai che quell'atmosfera eros-dance venisse più, anche solo in parte, ricreata. Perdonati per la cover, le undici tracce successive sono frutto di un buon crossover tra Electro Body Music, metal e synth-wave oscura. L'alone che coagula parti dance e riff metallici di chitarra prende piede nel gothic-system: non troppo tempo fa abbiamo in tal direzione lodato il nuovo album dei Mantus diretto in questa carreggiata, ma un po' tutto il gruppone teutonico tra Untoten, Samsas Traum ecc. occupa questa 'nicchia' ogni giorno più corposa. Ad Inferna questo esteso materiale riesce a miscelarlo con stile concedendosi anche sfumature di ottima atmosfera, soprattutto quando la voce femminile di V. V. Arkames supporta la linea vocale di cui è titolare Asphodel. Diventa così equilibrato e seducente il mix EBM-metal, come nel caso di "Rédemption" o "Métamorphose", ricche di un'aureola di oscurità ballabile che ricorda i migliori The Eternal Afflict. Adrenalina da pista e spleen, come in "Vertige": questa è la ricetta dei Nostri. La sub-label di Aural Music, DreamCell 11, investe bene nel ritorno dei transalpini, che vincono ai punti nei confronti dei remix presenti nel dischetto: la stessa "Vertige" elaborata da Beborn Beton (poco incisiva rispetto l'originale) e Combichrist (caotico il lavoro da parte di LaPlegua), mentre in sintonia con la band è il remix di "Trascender L'Extase" ideato da Soman, ottimo cambio tra growl-harsh ed electro-goth veloce, brano comunque ottimo anche nell'originale, figlio di industrial aggressivo e powernoise ossessiva. Dodici tracce che chiudono con la velocità pura in doppia cassa con il 'BUM BUM remix' di "Rédemption" curato da Reaper, in cui si esalta tutta la scuola aggrotech che può richiamare Dioxyde o Agonoize. Un buon ritorno per gli Ad Inferna, e se il buongiorno di vede dal mattino, è auspicabile un continuum artistico con molte soluzioni da proporre in futuro, anche esaltando l'ottima voce di V. V. Arkames, aperta sui toni alti e con gli stessi accenti della Yendri più ispirata, nel caso si volessero percorrere strade collaterali all'Electro Body Metal...

Nicola Tenani

 

http://www.adinferna.com/index2.php

http://www.auralmusic.com/