Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 105

21-07-2008

MIRABILIS

Segrete visioni paradisiache

MIRABILIS

di Marco Belafatti

Con la fondazione della Projekt, celeberrima label di Brooklyn abilmente gestita da Sam Rosenthal, storico leader dei Black Tape For A Blue Girl, prende vita un nuovo modo di esprimersi all'interno dei circuiti 'oscuri' della darkwave americana. Nelle opere prime di questi pionieri germogliano note che malinconiche volgono lo sguardo al passato, cercando le risposte che nel nostro mondo non si possono più trovare; si elevano voci che sembrano provenire da luoghi ultraterreni: i sussurri ed i fremiti di un vivere intenso che anela all'eternità, ma che, talvolta, si perde nelle tenebre dell'anima, senza possibilità di riscatto, scivolando in un'atavica ed esistenziale disperazione. Ethereal: un'espressione romantica e solenne, un marchio di fabbrica inossidabile che ha saputo resistere all'usura del tempo, regalandoci numerosi e validi act nel corso di questi ultimi vent'anni. Un genere che, più di tutti quelli dei quali siamo soliti parlare su queste pagine, viene associato alla misteriosa ed elegante sfera della femminilità, poiché donne sono le sue assolute protagoniste; un universo delicato ed al contempo sublime che, attraverso la musica, si svela in tutta la sua fragilità, nella sua tipica bellezza, antica ed immanente, quasi impossibile da definire con il solo ausilio della parola. L'opera di questa etichetta continua oggi imperterrita, sbaragliando qualsiasi tentativo di concorrenza: una sottile linea rossa ne collega le pubblicazioni del passato, del presente e del futuro, stabilendo e rinnovando i canoni di un genere che non sembra proprio destinato a scomparire. È soprattutto grazie all'abilità di questo colosso che Summer Bowman e Dru Allen, figure di spicco della scena della quale parlavamo poc'anzi, hanno avuto modo di far conoscere ed apprezzare al mondo la propria Arte. In occasione della release di "Sub Rosa", album che ha confermato il valore ed i meriti del duo texano nel panorama etereo, abbiamo incontrato le due loquaci anime dei Mirabilis, che hanno concesso al nostro magazine una lunga e piacevole chiacchierata. Un'occasione unica per sfogliare le pagine dell'anima di due artiste, ma soprattutto di due donne, scoprendo pian piano la bellezza nascosta sotto i petali di una rosa.

MIRABILIS

"Nei This Ascension ho sempre preferito rivestire un ruolo secondario: non sto dicendo di non avere mai avuto voce in capitolo, è solo che non ho mai potuto esprimermi nella maniera che volevo. Con Mirabilis, invece, sono riuscita ad esprimere tutta me stessa, imparando così a diventare più attiva in tutte le cose che mi riguardano: se non so come fare una cosa, la imparo, sviluppando delle nuove abilità. Le sfide che mi vengono lanciate dal fato mi rinforzano."
(Dru Allen)

 

MIRABILIS

"Sembra che concetti come il fidarsi della natura, la celebrazione dell'universo e la ricerca del divino stiano pian piano risorgendo. Nell'attuale società americana la gente è tornata a metodi di concepimento più naturali, con una doula ad aiutare la madre durante la nascita o addirittura una levatrice. Mi chiedo se la generazione dopo la nostra ribalterà nuovamente la situazione, pensando che tutto ciò sia stato soltanto un enorme non-senso!"
(Dru Allen)

 

MIRABILIS

"Credo che gli esseri umani si trovino di fronte ad un bivio: possiamo continuare a seguire questa spirale decadente per quanto riguarda le condizioni del pianeta, la guerra, la povertà... oppure possiamo alzarci e cambiare le cose. Non posso dire quale delle due strade sceglieremo, ma spero vivamente nella seconda."
(Summer Bowman)

 

 

http://www.mirabilismusic.com/

http://www.projekt.com