Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 105

26-05-2017

ANNELI DRECKER

Poesia nordica

ANNELI DRECKER

di Roberto Alessandro Filippozzi (foto di Stian Andersen)

Sebbene il loro ultimo album "Dorothy's Victory" risalga al 2002, i Bel Canto sono ancora vivi e ben presenti nella memoria di chi ne ha apprezzato le gesta sin dalla metà degli anni '80. Da ormai diversi anni il musicista Nils Johansen e la cantante Anneli Marian Drecker, ossia i Bel Canto, sono due amici fraterni che occasionalmente si esibiscono dal vivo (quasi esclusivamente nella loro natia Norvegia), tenendo viva la memoria della meravigliosa musica che ci hanno regalato e lasciando acceso un seppur minimo bagliore di speranza per chi ancora auspica un loro ritorno in grande stile. Ma nel frattempo le cose sono andate avanti, soprattutto per la divina singer, autentica voce regina che già dal 2000 ha intrapreso una importante e significativa carriera solista, parallelamente a molti altri progetti anche non legati alla musica che hanno riempito ed arricchito la sua vita artistica. Tra recitazione, studio e collaborazioni vocali con molti altri artisti e gruppi, la Drecker è oggi giunta al suo quarto album da solista "Revelation For Personal Use", ed in occasione di tale importante uscita abbiamo colto l'opportunità per intervistarla e ripercorrere assieme alcune delle tappe fondamentali di una carriera altisonante e ricca di soddisfazioni e traguardi raggiunti come la sua...

ANNELI DRECKER

"Un paio di anni fa David Attenborough ha detto che metà della popolazione mondiale vive tagliata fuori dalla Natura, senza interazione con essa o con gli animali... Come possiamo dire ai nostri figli di preservare qualcosa a cui non sono legati? Oggigiorno usiamo la Natura come intrattenimento, non come uno strumento per la sopravvivenza quotidiana. Penso che questo modo di vivere non sia salutare per noi in qualità di umani!"
(Anneli Drecker)

 

ANNELI DRECKER

"Sono tornata nel Nord per essere più vicina alla Natura ed alla mia famiglia. Tempeste di neve, lampi, temporali etc. mi rammentano che noi, come umani, siamo molto vulnerabili, e penso che avere l'umiltà di riconoscerlo sia un aspetto importante della vita. Mi sento spiritualmente in salute e sopraffatta dall'amore per la mia terra, ed è da ciò che traggo la mia maggior ispirazione..."
(Anneli Drecker)

 

ANNELI DRECKER

"L'essenza del messaggio è sempre la parte più importante, non il messaggero. Ma ho sempre visto me stessa come una comunicatrice, piuttosto che una intrattenitrice. Non sono io quella sotto ai riflettori, ma è sempre la canzone ad esserlo..."
(Anneli Drecker)

 

 

http://www.annelidrecker.no/

http://www.runegrammofon.com/