SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO
Mailing-List:
Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista
27-06-2013
ARKANE
Il fascino oscuro della seduzione
di Roberto Alessandro Filippozzi
Di act che, per smania di emergere o per consolidare la propria posizione all'interno della scena di appartenenza, pubblicano uscite a ripetizione ne abbiamo visti a bizzeffe, più o meno in ogni filone della musica a tinte scure... Per contro, esistono molti artisti che non hanno mai spinto per fare dell'attività musicale il proprio lavoro a tempo pieno, vuoi per situazioni personali già ben avviate e da non sconvolgere per una pur affascinante scommessa, vuoi per un realismo che deve far riflettere su quanto in prospettiva rischino di assottigliarsi nicchie di pubblico già adesso non propriamente remunerative sul piano squisitamente economico... Questi sono coloro i quali sono pronti ad impiegare le proprie sudate risorse quando il bisogno artistico chiama davvero, senza altre velleità se non l'esaurire una tiratura limitata, al fine di coprire le spese ed intravedere un senso nel condividere ancora la propria arte con quei pochi realmente capaci di coglierne la bellezza. Questo è senza alcun dubbio il caso del misterioso musicista greco ArkanumX, membro fondatore di quei Daemonia Nymphe oggi decisamente blasonati, ma che da questi uscì prestissimo (prima dei grandi consensi riscossi) per fondare il progetto Arkane e dare libero sfogo al proprio bisogno di esprimersi artisticamente in assoluta autonomia. Un'attività in solitaria ormai condotta sin dal 2000, che in tutta calma e senza alcuna pressione ha partorito sin qui tre album di fascinosa, oscura, magnetica e drammatica musica neoclassica dal taglio atmosferico, capace di sedurre i sensi con estrema facilità. Sedotti anche noi dalla bellezza delle creazioni dell'artista ellenico, siamo andati ad interrogarlo circa il suo progetto, puntando l'attenzione sull'ultima e intrigante release "Mesmeric Masquerade Seduction"...
-
Partiamo dal tuo passato: sei stato un membro dei Daemonia Nymphe prima di creare il tuo progetto. Perché lasciasti la band e che tipo di esigenze ti spinsero a dar vita ad un tuo act solista?
"Ho formato i Daemonia Nymphe assieme a mio fratello, oggigiorno sono uno dei gruppi più prestigiosi del loro genere e di questo vado piuttosto orgoglioso... Mi sono separato da loro nel 1999, credo... Ma questa è storia: l'aspetto importante è che da allora i Daemonia Nymphe sono passati attraverso un ampio processo e adesso vanno piuttosto bene, nei tempi duri dell'industria musicale... Un altro vantaggio è stata la creazione del mio progetto Arkane, che senza la mia partenza non sarebbe stato avviato... La mia dimensione interiore aveva bisogno di qualcosa che fosse più indirizzato verso l'ambient atmosferica neoclassica... Riconosco che c'è stato qualcosa nella mia mente fin dalle prime fasi della mia 'carriera' musicale: sono stato profondamente influenzato dal metal oscuro ed atmosferico degli anni '90, con band come Celtic Frost ("To Mega Therion" e "Into The Pandemonium") Arcturus, Limbonic Art e le possenti orde dei primi Dead Can Dance e Arcana... Poi arrivò la ben nota scena legata alla Cold Meat Industry..."
-
Hai iniziato nel 2002 con l'album "Arcane Elitism" sotto il vecchio monicker xArkanEx, trasformato in seguito in Arkane, ed in sostanza hai pubblicato 3 album in 11 anni: perché la tua carriera musicale non è stata più prolifica di così?
"Sì, nel 2000 ho formato xArkanEx con cui ho rilasciato l'album "Arcane Elitism", che ha avuto un grande successo tra la scena oscura ai tempi... Ho cambiato il nome nel più semplice Arkane nel 2004, credo, e poi ho rilasciato il debut del nuovo monicker "Enraptured Serene Mesmerism" nel 2008... Tutto autofinanziato... È andata abbastanza bene, l'Impero myspace mi ha aiutato enormemente a diffondere l'album ed il nome Arkane nel mondo... Preferisco procedere lentamente e pubblicare qualcosa solo quando sono soddisfatto di esso al 100%... Tenendo presente il fatto che Arkane è decisamente un progetto underground (nessun concerto - nessun altro membro incluso - nessuna promozione), penso che 3 album in 11 anni siano più che sufficienti... Specialmente quando l'industria musicale è del tutto morta... Non si può chiedere di più, anche se forse, vivendo nell'era di Youtube... potremmo? D'altra parte sono riuscito a raggiungere uno status di culto, oscuro e mistico... Si noti che non scatto nemmeno nuove foto di me stesso: vi è un concetto molto riservato dietro ad Arkane..."
-
Per il nuovo album "Mesmeric Masquerade Seduction" hai lavorato ancora una volta con la The Fossil Dungeon, che aveva già pubblicato "Arcane Elitism": cosa puoi dirci della collaborazione con questa etichetta?
"Mike Riddick della Fossil Dungeon assieme all'argentina Twilight Records hanno rilasciato il nuovo album di Arkane "Mesmeric Masquerade Seduction" in edizione limitata... Conosco Mike dagli anni '90, quando corrispondevamo via lettera... La Fossil Dungeon era un'etichetta molto promettente che aveva promosso "Arcane Elitism" piuttosto bene all'epoca, ma a causa degli odierni cambiamenti nel settore musicale e per via di molti altri motivi personali (lavoro a tempo pieno, famiglia, ecc...), Mike Sembra non avere più il tempo né la forza di promuovere le sue uscite, almeno per quanto attiene a quelle nel formato fisico... Anche le sue ultime due uscite, "Gothic Opera 1999-2011" di Sibelian e "Mesmeric Masquerade Seduction" di Arkane, sarebbero state monumentali se fossero state rilasciate 5 anni fa, quando tutto era più 'puro'... Ci tengo a sottolineare che Stephen Svanholm di Sibelian è ancora una volta responsabile per le recitazioni maschili su "Mesmeric Masquerade Seduction"."
"Il film "Eyes Wide Shut" è uno dei più importanti per me quando si tratta di descrivere ciò che ho sempre sognato quale concetto più corretto per Arkane: questo è il modo in cui suonerebbe il mio progetto se fosse una scena cinematografica..."
(ArkanumX)
-
Addentriamoci più a fondo nel nuovo album, a partire dal titolo, che ancora una volta 'gioca' con 3 parole: mesmerismo, mascherata e seduzione. Ti piace anche riarrangiare questi tre termini nei titoli dei vari brani, utilizzando diversi linguaggi: qual è la ragione dietro a questa scelta, e che cosa significano per te queste tre speciali parole?
"...Un'ossessione compulsiva di Arkane... Io chiamo la mia musica Mesmerizing Seductive Art, quindi ho creato un certo 'ambiente per i titoli' come dominio di essa... Quelle tre parole rappresentano semplicemente Arkane come un'entità unica nel corso degli anni, soprattutto riguardo al nuovo album ... L'intero lavoro è un totale stato di mesmerismo non-stop!"
-
Ti piace anche riutilizzare alcuni particolari campioni vocali nelle tue canzoni: qual è la ragione di questa scelta? Hai mai pensato di collaborare con una cantante in carne ed ossa?
"No, non ci ho mai davvero pensato perché ciò cambierebbe un po' la mentalità dietro ad Arkane... Una voce reale potrebbe essere utilizzata in alcune parti qua e là, ma questo è qualcosa che deciderò quando sarà tempo di comporre nuova musica..."
-
Un altro elemento che ricorre nelle tue creazioni è la figura di donna mascherata, che richiama fortemente il famoso capolavoro "Eyes Wide Shut" di Kubrick: cosa ti lega a quel celebre film e perché sei così affascinato da questo specifico elemento di esso?
"Il mondo immaginario di arte, bellezza, erotismo, seduzione, mesmerismo, attrazione, misticismo... "Eyes Wide Shut" è uno dei film più importanti per me quando si tratta di descrivere ciò che ho sempre sognato quale concetto più corretto per Arkane, specialmente la scena rituale... Questo è il modo in cui suonerebbe Arkane se fosse la scena di un film..."
"Lo stile di Arkane è semplicemente me: sono disperato, drammatico, sedotto, magico, pessimista, quindi questa direzione raffigurata nella mia musica rappresenta il mio io interiore... Ciò non è altro che il profondo della mia anima, quel che appaga i miei sforzi artistici..."
(ArkanumX)
-
Il tuo sound si è sempre mosso all'interno di canoni neoclassici drammatici, oscuri ed affascinanti: cosa rende questo stile così speciale per te?
"Un bel po' di sforzi e di fondi sono stati investiti nel nuovo album di Arkane "Mesmeric Masquerade Seduction", come al solito, e ancor di più questa volta, al fine di raggiungere la perfezione... Sono assolutamente soddisfatto del risultato, al 100%, sia in termini di composizione e di produzione nel suo complesso... Questo stile è semplicemente me, niente di più e niente di meno... Sono disperato, drammatico, sedotto, magico, pessimista, quindi questa direzione raffigurata nella mia musica rappresenta il mio io interiore... Ciò non è altro che il profondo della mia anima, quel che appaga i miei sforzi artistici... Arkane si ergerà solitario sulla scia dell'avversità!"
-
Hai goduto di un paio di collaborazioni per il nuovo album: Stephen Svanholm per gli spoken words e DRG per le orchestrazioni. Che cosa ci puoi dire circa il loro contributo?
"DRG è il mio produttore, un musicista e tecnico del suono di grande talento, devo molto a lui... Stephen Svanholm, come dicevamo prima, ha contribuito ancora una volta con i suoi incredibili recitati... Considero Stephen un eccezionale talento musicale: è un musicista pieno di abilità (chitarrista, tastierista) e, soprattutto, un cantante lirico incredibile! Il suo progetto Sibelian è una vera oasi nelle acque stagnanti della musica odierna... Musica brillantemente ispirativa, solo per le persone che hanno grande gusto per la qualità..."
-
Quali sono i progetti futuri per Arkane? Pensa mai di prendere in considerazione l'idea di aprire il progetto ad altri membri stabili, al fine di andare oltre i risultati già raggiunti?
"Per il momento, nessun piano di espansione o qualcosa di 'più grande'... Rimanere sullo stesso sentiero desolato della coscienza di sé, come un lupo solitario, può portare alle più grandi tappe dell'evoluzione... Tutto e niente..."
-
Ultima curiosità... Arkane è un nome molto intrigante: cosa significa per te la parola 'arcano', come uomo e come musicista?
"Arkane significa il mistico concetto nascosto della mia apocrifa desolazione! Oscurità misteriosa, fatta di vaste nubi di nera depressione messe in musica..."
-
Le parole finali...
"Il nuovo album di Arkane "Mesmeric Masquerade Seduction" è una stravagante esperienza in maschera che seduce l'immaginazione ed eleva i sensi... Il mesmerismo incontra la seduzione: musica, performance, arte e ispirazione si scontrano per un album decadente di celebrazione con la più avant-garde, affascinante e seducente arte. "Mesmeric Masquerade Seduction" è disponibile su ordinazione al prezzo di 15 euro (posta normale) o 20 euro (posta raccomandata) direttamente da Arkane. Mi si può raggiungere all'indirizzo: seductionprod@hotmail.com; "Enraptured Serene Mesmerism", l'album di debutto di Arkane, è disponibile anch'esso al prezzo di 8 euro. Benvenuti nella nuova età oscura!"
http://www.facebook.com/pages/Arkane/317464321677454?ref=ts&fref=ts
http://fossildungeon.bigcartel.com/