Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 105

27-06-2013

ARKANE

Il fascino oscuro della seduzione

ARKANE

di Roberto Alessandro Filippozzi

Di act che, per smania di emergere o per consolidare la propria posizione all'interno della scena di appartenenza, pubblicano uscite a ripetizione ne abbiamo visti a bizzeffe, più o meno in ogni filone della musica a tinte scure... Per contro, esistono molti artisti che non hanno mai spinto per fare dell'attività musicale il proprio lavoro a tempo pieno, vuoi per situazioni personali già ben avviate e da non sconvolgere per una pur affascinante scommessa, vuoi per un realismo che deve far riflettere su quanto in prospettiva rischino di assottigliarsi nicchie di pubblico già adesso non propriamente remunerative sul piano squisitamente economico... Questi sono coloro i quali sono pronti ad impiegare le proprie sudate risorse quando il bisogno artistico chiama davvero, senza altre velleità se non l'esaurire una tiratura limitata, al fine di coprire le spese ed intravedere un senso nel condividere ancora la propria arte con quei pochi realmente capaci di coglierne la bellezza. Questo è senza alcun dubbio il caso del misterioso musicista greco ArkanumX, membro fondatore di quei Daemonia Nymphe oggi decisamente blasonati, ma che da questi uscì prestissimo (prima dei grandi consensi riscossi) per fondare il progetto Arkane e dare libero sfogo al proprio bisogno di esprimersi artisticamente in assoluta autonomia. Un'attività in solitaria ormai condotta sin dal 2000, che in tutta calma e senza alcuna pressione ha partorito sin qui tre album di fascinosa, oscura, magnetica e drammatica musica neoclassica dal taglio atmosferico, capace di sedurre i sensi con estrema facilità. Sedotti anche noi dalla bellezza delle creazioni dell'artista ellenico, siamo andati ad interrogarlo circa il suo progetto, puntando l'attenzione sull'ultima e intrigante release "Mesmeric Masquerade Seduction"...

ARKANE

"Il film "Eyes Wide Shut" è uno dei più importanti per me quando si tratta di descrivere ciò che ho sempre sognato quale concetto più corretto per Arkane: questo è il modo in cui suonerebbe il mio progetto se fosse una scena cinematografica..."
(ArkanumX)

 

ARKANE

"Lo stile di Arkane è semplicemente me: sono disperato, drammatico, sedotto, magico, pessimista, quindi questa direzione raffigurata nella mia musica rappresenta il mio io interiore... Ciò non è altro che il profondo della mia anima, quel che appaga i miei sforzi artistici..."
(ArkanumX)

 

 

http://www.facebook.com/pages/Arkane/317464321677454?ref=ts&fref=ts

http://fossildungeon.bigcartel.com/