Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 105

27-10-2009

KIM LARSEN

Il cantore delle rune

KIM LARSEN

di Nicola Tenani

"...A waterfall is a River which falls from a mountain-side; but ornaments are of gold. Yew is the greenest of trees in winter; it is wont to crackle when it burns... (Una cascata è un fiume che cade da un lato della montagna; ma gli ornamenti sono d'oro. Yew è il più verde degli alberi in inverno; è abituato a scoppiettare quando brucia..)". Un antico poema norvegese dedicato alle rune per introdurre un artista che agli antichi simboli ha offerto una grande parte lirica della sua vita. Non :Of The Wand And The Moon:, il nuovo progetto Solanaceae o tutte le altre presenze che lo vedono da anni, solo o con altri artisti, protagonista delle scene neofolk o metal: solamente Kim Larsen ed il suo cosmo sensibile, la sua poetica, la sua chitarra, la sua terra natale leggendaria. Una voce indimenticabile che ferma sempre gli ascoltatori ipnotizzandoli da anni (pensate alla versione esclusivamente vocale di "Lucifer" ed allo spessore timbrico che offre...). Lo ringraziamo per il tempo concessoci, consci del fatto che tra le nostre pagine il neo-dark/folk continua a vivere nei tanti progetti che seguiamo, le novità proposte, le varie collaborazioni tra label ed artisti, spesso incontrando proprio Kim protagonista di idee che nascono e vivono nel nostro continente come in quello americano. E continueremo a seguire sempre questo omone dalla lunga barba, un ragazzo danese che è involontariamente ponte tra la musica che vive nel cuore dell'Europa e le leggende scandinave: in ciò Larsen è emblema della danesità che rappresenta.

KIM LARSEN

"Non mi aspetto mai niente. Ho cercato di fare del mio meglio all'epoca degli esordi con :Of The Wand And The Moon:, principalmente per dare piacere prima a me stesso. Ma sapevo che ciò che facevo era ok anche quando lo proposi alla label, sapevo che non voleva pubblicarlo per mancanza di soldi per lo studio, ma alla fine mi è venuta incontro decidendo per la pubblicazione."
(Kim Larsen)

 

KIM LARSEN

"Sono recentemente tornato a Copenhagen e spero di andarmene al più presto, non le sono troppo affezionato. Alcuni mesi fa un amico mi invitò a bere in un locale chiamato Valhalla, ma prima di andare, in un quartiere periferico, ho notato diversi membri di gang di immigrati di vedetta agli angoli delle strade, e qualcuno ha gettato pure a me un'occhiataccia... Ho quindi proposto al mio amico di cambiare posto... Più o meno all'ora in cui ci saremmo dovuti trovare al Valhalla, un ciclista è stato ucciso in un isolato limitrofo..."
(Kim Larsen)

 

KIM LARSEN

"Solanaceae è principalmente un mio progetto, ed è nato dopo aver sentito le band americane Arrowwood e Novemthree. Ho apprezzato i loro lavori, che mi hanno riportato ai primi album di quando sentii parlare di questo genere, in particolare a "Thunder Perfect Mind" dei Current 93..."
(Kim Larsen)

 

 

http://www.ofthewandandthemoon.dk/

http://www.myspace.com/ofthewandandthemoon