28-07-2008
VV.AA.
"Bats From Europe"
(Thin Man Entertainment/Ascension Promotion)
Time: (61:41)
Rating : 8
Qual è la prerogativa necessaria per inquadrare il post-punk come genere, i suoi rami derivati, le sue plurime sfaccettature? Sicuramente la chitarra elettrica, la batteria, a volte le tastiere, ma su tutto il protagonista è il basso: sono fondamentali i giri strutturati da questo strumento, che funge da struttura portante per band che gravitano tra batcave e death-rock. In ogni caso i figli legittimi di Joy Division, Christian Death o Banshees proprio nel basso esaltano la musicalità, perché dà corpo oscuro alla musica e supporta momenti a volte statici, dando atmosfere che senza la sua presenza (o se troppo nell'ombra) mancano della parte introspettiva e crepuscolare, la parte maledetta della musica oscura. In questo sampler, molto completo per rappresentatività di ciò che in Europa è la produzione attuale, provate ad ascoltare "Walk Away" dei Voices Of Masada per rendervi conto dell'importanza ritmica del basso, unito agli arpeggi non troppo estremi dei riff della chitarra ed agli orpelli con le tastiere, le quali creano un equilibrio fascinoso di rabbia post-punk e crepuscolarità gotico-romantica, sensazioni che respirava la musica dei Damned nel loro momento topico ("Phantasmagoria"). Lo stesso vale per i nordirlandesi Solemn Novena: "As Darkness Fall", nonostante abbia maggiori propensioni goth-rock in stile Mission per la maggiore solarità del sound, ha in ogni caso le stesse caratteristiche, come un filo che lega tutti i protagonisti del sampler, ovvero la teatralità evidente e l'estetica provocatoria. Così è piacevole captare le varie sfumature, le influenze delle band, il collegamento tra esse e il passato, non lontanissimo di chi ha dato carattere, merito e gloria agli anni '80 oscuri. Il dischetto si apre con una reminescenza in odore di Stranglers periodo "No More Heroes", "Zombie": l'uso delle tastiere molto prog, unito ai riff, ha quel fascino di primo punk tipico di The Last Days Of Jesus, o lo stile più vicino ai Christian Death di Rozz William con la traccia "Holy Nation" di Scarlet & The Spooky Spiders. Teatralità più manifesta in stile Virgin Prunes per gli spagnoli Quidam, merita un ascolto attento la loro "Bichos" (pubblicata su questo sampler in esclusiva), così pure "Hiding Face" dei Bahntier, sebbene il sound più industrial li rapporti a suoni più contemporanei. Non solo Bahntier, comunque, a rappresentare il Belpaese: Ordeal By Fire, Chants Of Maldoror e Thanatos effigiano la nostra voce in questo contesto, e la consulenza dei colleghi di Ascension nella proposta di questo disco insieme alla label californiana ha il merito di proporre band nostrane che meritano in pieno il riflettore dovuto. Se alle band sopra citate aggiungiamo anche i francesi Eat Your Make-Up, i tedeschi Bloody Dead & Sexy e i Catastrophe Ballet, e poi ancora dalla Francia i Deadchovsky, gli inglesi Chrisreedunit (la chitarra del leader di Red Lorry Yellow Lorry è indimenticabile) e gli Ausgang, possiamo ascoltarci una compilation di grande e raffinata cernita, poiché l'Europa è rappresentata degnamente nei suoi gotici alfieri. Ascoltatela e divoratela se amate il genere, porgendo l'orecchio al basso...
Nicola Tenani
http://www.myspace.com/ascensionmagazine
http://www.thinmanentertainment.com/