Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

24-06-2007

NECRO FACILITY

Genio e sregolatezza in salsa svedese

NECRO FACILITY

di Roberto Alessandro Filippozzi

Uno degli aspetti che raramente si tende a sottolineare quando si parla di musica elettronica alternativa è il fattore-età, nel senso che non capita quasi mai di vedere gente giovanissima affacciarsi con successo sulla scena EBM, synthpop, electro-industrial etc.: quando ci riferiamo a certa elettronica, solitamente parliamo di musicisti che arrivano al debutto quando hanno almeno già 24/25 anni, e se andiamo a vedere chi ha saputo eccellere, magari dopo esordi incerti, allora la media supera nella maggioranza dei casi i 28/29 anni... Insomma, la scena elettronica in tal senso non è certo come quella metal, dove più volte dei ragazzini minorenni sono riusciti a firmare importanti contratti ed hanno realizzato dischi di successo nel proprio ambito, ed una spiegazione potrebbe giungere dal fatto che imparare ad usare macchinari dalle possibilità ben più ampie di un qualsiasi strumento tradizionale richiede tempo, ricerca e dedizione... Tutto questo preambolo per introdurre a dovere il duo svedese Necro Facility, recente autore della sorprendente seconda prova sulla lunga distanza "The Room", nuovamente pubblicata dall'ottima conterranea Progress Productions. Questi due bizzarri personaggi, al secolo Oscar Holter (musica) ed Henrik Bäckström (voce), sono stati in grado di ricreare i peggiori incubi cibernetici ed il feeling più malsano emanati in passato dalle cose migliori di due 'mostri sacri' come Frontline Assembly e Skinny Puppy, e lo hanno fatto a modo loro, senza limitarsi a copiare pedissequamente le intuizioni dei propri numi tutelari, ma anzi reinterpretandone al meglio la fondamentale lezione. E questi due ragazzi, che pian piano si stanno conquistando la meritata esposizione grazie a recensioni entusiastiche un po' ovunque, sono 'più o meno entrambi ventenni' (per usare le loro stesse parole), cosa che ci ha lasciati ulteriormente sorpresi, visto il preambolo di cui sopra... Pur con mezzi limitati (come loro stessi ci spiegheranno), i due artisti scandinavi sono riusciti a dare uno scossone ad una scena harsh-electro sempre più asfittica ed in crisi, minata alle fondamenta dai troppi cloni dei vari Suicide Commando, Hocico e :Wumpscut: che vivono nella sola speranza di azzeccare l'ennesima 'hit' iper-quadrata per far breccia nei club. Velleità così limitate non fanno per il duo in questione, che invece sa bene cosa vuole dalla propria musica e si impegna per giungere a traguardi sempre nuovi: siamo andati a rintracciare sia Oscar che Henrik per farci raccontare tutto quello che c'è da sapere sul nuovo gioiello "The Room", certi del valore che un simile album riveste nell'attuale panorama harsh-electro ed incuriositi oltremodo dalla giovanissima età dei suoi creatori...

NECRO FACILITY

"Quando crescevamo non avevamo idea di cosa fosse nuovo fra gli Skinny Puppy ed i VNV Nation, poiché li abbiamo scoperti nello stesso momento in cui abbiamo scoperto questo tipo di musica, ma abbiamo scelto il materiale più datato pur non sapendo che si trattava di roba più vecchia, quindi sin dall'inizio abbiamo pensato che l'elettronica più recente facesse schifo..."
(Oscar Holter)

 

NECRO FACILITY

"Il mondo si trova esattamente nello stesso stato in cui era 20, 40, 400 o 4000 anni fa, eccetto per il fatto che oggi abbiamo molta più tecnologia. Continuiamo ad inquinare il pianeta e portiamo avanti il nostro insano desiderio rabbioso di guerra, quindi non direi che è cambiato granché..."
(Henrik Bäckström)

 

NECRO FACILITY

"Non siamo così limitati da pensare che la musica debba essere solo elettronica o solo basata sulle chitarre, quella è un'attitudine che fa schifo e che purtroppo hanno tutti, dai rocker a chi fa elettronica o techno..."
(Oscar Holter)

 

 

http://necro.e-prom.se

http://www.progress-productions.com/