Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

03-07-2009

TYSKE LUDDER

La lunga marcia

TYSKE LUDDER

di Chemnitz

Nessuno si sarebbe aspettato un comeback entusiasmante come questo "Anonymous", quarto album in totale per i tedeschi Tyske Ludder (oltre a due EP) e seconda fatica del nuovo secolo, dopo la lunga pausa forzata cominciata nella seconda metà degli anni Novanta. Ma anche rispetto al recente "Sojus" sono cambiate tante cose, a cominciare da un approccio al songwriting più danceable e diretto, ma sempre incanalato all'interno di una tradizione che abbraccia in un sol colpo atmosfere dark-electro ed EBM di chiara ispirazione old-school. Olaf, Z 67 ed Albert, presenti anche in Italia con una fugace apparizione live dello scorso anno in Veneto (in compagnia dei Feindflug, loro compagni di label), con queste risposte dimostrano di avere le idee chiare non solo sulla loro creatura musicale, ma anche su una scena che ormai conoscono decisamente a memoria. Il successo in Germania non manca, e speriamo che anche qui da noi qualcuno cominci ad accorgersi di loro! Spazio adesso ai Tyske Ludder e a questa intervista, che ci racconta tanti anni di onorata carriera...

TYSKE LUDDER

"C'è un brano del nuovo album che parla ironicamente della scena elettronica e del suo sviluppo negli ultimi anni, "Fixthebeat": ultimamente un sacco di band copiano altre band, è davvero difficile riconoscere originalità in esse. La voce spesso è uguale, il beat sempre quello, non c'è proprio varietà! Oltre a questo, esistono altri musicisti che invece fondano nuovi progetti cercando di apparire di continuo sui vari magazine... penso che tutto ciò sia orribile."
(Albert)

 

TYSKE LUDDER

"Noi abbiamo la nostra personale opinione politica, ma non diamo mai nessun giudizio, non è il nostro compito: mostriamo soltanto al realtà, senza per forza dover puntare il dito contro qualcuno o senza dover fare sermoni morali. È il modo migliore per parlare di tutto questo."
(Z 67)

 

TYSKE LUDDER

"La domanda è: cos'è l'old-school EBM? È old-school solo l'intera scena nata negli anni Ottanta e proseguita negli anni Novanta, oppure è old-school il vero stile EBM? Ad ogni modo, della nuova ondata old-school le band più divertenti sono quelle svedesi."
(Olaf)

 

 

http://www.tyske-ludder.de/

http://www.blackrain.de/