Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

22-01-2024

RDKPL

"March Them On"

Cover RDKPL

(Inner Demons Records)

Time: CDr 3 poll. (20:51)

Rating : 7

Nato in Cecoslovacchia nel 1969, Radek Kopel aka RDKPL vanta già una carriera quasi trentennale, grazie a esperienze che lo hanno visto attivissimo protagonista in ambito industrial-noise, prima coi ruvidi Napalmed Group, seguiti poi dagli Eine Stunde Merzbauten, trio consono a un approccio più avanguardistico, fondato appunto sulla free-improvisation. Tuttavia il contributo di Kopel da solista include anche molte appassionate uscite sotto questo monicker de-vocalizzato, criptico e all'apparenza anonimo, ma con una storia dietro vissuta all'insegna della sincera dedizione per la musica underground. Non un caso quindi ritrovare questo importantissimo nome del sottobosco industrial del vecchio continente, a completare l'intrigante progetto di mini album a firma Inner Demons, considerato quanto anche lo stesso Dan Fox (titolare dell'etichetta made in USA) riconosca la preparazione del suddetto artista, compositore e performer. Quest'ennesimo dischetto (sempre CDr in 42 copie, sempre 3 pollici, stessa stilizzazione dell'artwork) rientra nelle limitate caratteristiche che il progetto in sé può giusto offrire, su tutte la concisa durata, ma la professionalità e la passione di Kopel sono in grado di riassumere in breve una sorta di piccolo e riuscitissimo compendio della sua opera. RDKPL avanza incursioni molto classiche nella forma, con quella noise pulsante, condita dai disarmonici ritmi downtempo e dall'irruenza anarcoide della no-wave, lanciando però anche qualche curiosa occhiata a soluzioni più moderne abstract/glitch, ma senza eccedere in levità o delicatezza sonora. Anzi... Materiale non semplice, ma a suo favore l'uscita ha la grande occasione di introdurre al pubblico uno dei moltissimi musicisti che, per nostra inconsapevole ingenuità, ha orgogliosamente offerto il proprio contributo al genere, della stessa relativa importanza e preparazione tipica dei nomi storici e più illustri, che però già tutti conoscono. Realizzato esclusivamente col sintetizzatore SOMA Pulsar-23, senza aggiunta di effetti esterni.

Max Firinu

 

https://rdkpl.bandcamp.com/

https://www.innerdemonsrecords.com/