14-11-2021
BLACK TAPE FOR A BLUE GIRL
"The Cleft Serpent" + "Instrumental & Alternate Mixes"
(Projekt)
Time: CD 1 (40:20); CD 2 (72:22)
Rating : 8
Giunto al tredicesimo studio-album in 35 anni di onoratissima carriera, lo storico progetto di Sam Rosenthal si ripresenta al proprio affezionato pubblico (tre anni dopo "To Touch The Milky Way") con un rinnovato e più minimale assetto: al fianco del mastermind americano, troviamo stavolta il violoncellista e musicista sperimentale Henrik Meierkord ed il cantante Jon DeRosa, quest'ultimo noto per progetti quali Aarktica, Dead Leaves Rising, Pale Horse And Rider e Vlor. Con questa formazione a tre, la darkwave poetica ed intrisa di autentico pathos di BTFABG si riduce ai minimi termini, lasciando che sia il sottile e drammatico intreccio fra synth ed archi a fare da base ideale per la splendida voce di Jon, che ben si allinea all'intimismo sinfonico espresso nelle otto tracce dell'album. L'enfasi drammatica è dominante nel trittico iniziale, ma con "Ares & Ermes" i toni sinfonici si tingono di epicità, mentre la nuova versione di "To Touch The Milky Way" brilla per il suo caratterizzante giro di piano, strumento che ritroveremo in forma più toccante nell'intenso e sofferto atto finale "I'm The One Who Loses", in cui Jon dà il meglio di sé. Bene anche l'ancor più intima ed ambientale "So Tired Of Our History", così come quella più ariosa e luminosa "The Matchmaker" che implementa le percussioni, in un lavoro che tocca agilmente le alte vette emotive da sempre alla portata di questo straordinario e longevo progetto. Il CD complementare, venduto separatamente (500 le copie stampate), offre tanto materiale che di certo farà gola ai completisti ed ai fans più affezionati di BTFABG, con tutti i pezzi dell'album in versione strumentale, due inediti anch'essi strumentali (dove l'intreccio pende più verso l'ambient), tre brani di "The Cleft Serpent" in versione demo ed altri tre con un mix vocale differente. Ovviamente il pezzo forte è l'album (disponibile anche in vinile), ma di certo gli estimatori più fedeli vorranno procurarsi ambedue i lavori (entrambi editi in CD digipack), onde godere appieno di questo ennesimo sforzo creativo encomiabile per la creatura di Sam Rosenthal.
Roberto Alessandro Filippozzi
https://blacktapeforabluegirl.bandcamp.com/