03-12-2007
INTUITION
"Stronger"
(Infacted/Audioglobe)
Time: (67:41)
Rating : 7.5
"Stronger" non è il nuovo album del duo dell'Arizona, bensì l'edizione europea di "Overworked & Underplayed", seconda prova sulla lunga distanza per Garrett Miles e Ken Porter pubblicata poco più di un anno fa dall'americana A Different Drum. Il disco in sé ci colpì positivamente lo scorso anno, rivelandoci l'abilità del duo nel proporre un synthpop dotato di gusto per la melodia, ritmiche invitanti e mai esagerate, una voce sempre adatta alla causa, arrangiamenti impeccabili ed una certa classe compositiva, il tutto sorretto da una produzione calzante e funzionale. Oggi riscopriamo quel disco con un nuovo titolo, un nuovo artwork, un rinnovato booklet e ben quattro tracce bonus, contributi utili al fine di catturare l'attenzione di quei fans europei del synthpop che di certo potrebbero apprezzare una simile proposta. E si tratta infatti di un lavoro che i cultori del synthpop devono tenere ben in considerazione, poiché i brani contenuti al suo interno ci rivelano tutto il valore e la varietà del songwriting del duo americano: non mancano infatti episodi piacevolmente ritmati ("Whole", la freschissima "Beside You"), momenti più pacati e suadenti (la ben costruita "Heaven", "Tomorrow", la pacata "When I Die" e la raffinata "Words Don't Mean A Thing") e frangenti squisitamente melodici (l'intensa "Staring Off At Nothing" e la pop-oriented "Remember Me", quest'ultima costruita attorno a deliziose chitarre acustiche), ognuno dei quali è sorretto da una prova vocale convincente e sempre in grado di sfociare in refrain degni di nota, ai quali talvolta si combina una chitarra molto ben integrata. Chiudono il cerchio le bonus-track, ossia quattro remix di altrettanti brani del disco: dal maxi-singolo del 2004 "Staring Off At Nothing" vengono ripresi l'avvolgente 'Junk Circuit mix' di "Tomorrow" ed il pompato remix della stessa "Staring Off At Nothing" (manipolato in chiave dance da Beatfreq), mentre gli inediti sono costituiti dal pacato e melodico 'Spampoets remix' per "I Scream" e dal raffinato 'Kregg Barentine mix' per la zuccherosa "Take Me Away". Una ristampa dai 'contenuti extra' degni di nota per un disco che non deve sfuggire ai seguaci del synthpop di qualità.
Roberto Alessandro Filippozzi
http://www.infacted-recordings.de/