Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 101

29-05-2020

PROMENADE CINEMA

"Exit Guides"

Cover PROMENADE CINEMA

(Maori Music Publishing)

Time: CD (41:23)

Rating : 8

Due anni dopo il positivo e ben accolto debut album "Living Ghosts", il duo di Sheffield composto da Emma Barson e Dorian Cramm torna col nuovo full-length "Exit Guides", lavoro racchiuso in un pregevole box di metallo rotondo col CD che ricalca le fattezze del vinile. A parte la confezione, ciò che spicca immediatamente è la qualità dei contenuti, che fanno registrare un balzo in avanti importante in termini di maturità e qualità a tutti i livelli, ben sottolineato dalla pregiata fattura di ognuno degli otto brani inclusi. L'act britannico riparte da quel synth/electro-pop apprezzato due anni or sono, colorando la propria elettronica con le tinte scure della darkwave più raffinata e sviluppando al meglio certe influenze 80s senza scordare di mantenere il contatto con i nostri tempi, come un brano elegante e di classe quale il primo singolo "The Arch House", coi suoi gustosi inserti para-sinfonici, dimostra sin dal principio. Forti di una maggior sicurezza nei propri mezzi, i due riescono ad incanalare al meglio sforzi ed ispirazione, sia nei momenti più ritmati e danceable (l'altro singolo "Cold Fashion", "She's An Art") che in quelli più drammatici ed emozionali (la piano-based "Memoirs On Glass" e l'eterea e neoclassica "After The Party, It's Over"). Emma è l'indiscussa protagonista vocale dell'opera grazie ad un timbro magnetico (che a tratti ricorda un'autentica regina del passato come Claudia Brücken) e ad una versatilità non comuni, qualità che esaltano i momenti migliori del dischetto come il gioiello "Nothing Nouveau" (dal refrain a dir poco memorabile e sontuoso) e la splendida "Passions In The Back Room" (vocalmente condivisa con Dorian), e non è da meno l'atto finale "Fading In The Arcade", ulteriore esempio di classe e di una costruzione dei brani di altissimo livello, esaltata oltremodo dall'ottima produzione. Un lavoro maturo e completo col quale i PC possono legittimamente ambire a quella maggiore visibilità che meritano, in quanto potenzialmente in grado di mettere d'accordo chiunque apprezzi un songwriting di alta qualità, nelle tinte rigorosamente scure dell'elettronica più affine alle dinamiche darkwave. Non precludetevi un più che doveroso ascolto.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://promenadecinemaofficial.com/

https://promenadecinema.bandcamp.com/