Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 101

15-06-2017

VV.AA.

"Polarity - Mixed By Focal"

Cover VV.AA.

(Ultimae Records)

Time: CD 1 (62:42); CD 2 (67:45)

Rating : 8

Quando l'etichetta produttrice è la francese Ultimae Records non vi è rischio alcuno di incappare in banalità o produzioni atte a 'fare numero', anche quando si parla di compilation. Sono quindi degni della massima attenzione anche i sampler targati Ultimae, come quello in esame, diviso su due dischetti racchiusi in un massiccio doppio digipack a sei pannelli completo di eccelso booklet di ben 16 pagine (ma disponibile anche in digitale nella massima qualità a 24bit), come da tradizione per una label che ha sempre curato in maniera certosina il packaging. Nel caso di "Polarity" troviamo ben 26 tracce mixate dal dj Arnaud Galoppe sotto la dicitura Focal (ma anche noto per il suo progetto musicale Kinosura, presente nella compilation), equamente divise su due CD che sono altrettante 'facciate' della medesima uscita: il primo, votato all'ambient, è infatti la "Ambient Side", mentre il secondo, dominato dal battito pulsante, è la "Techno Side", sempre con quello stretto legame con l'IDM e la downtempo che è prerogativa dell'etichetta di Lione. Il lato ambient vede progetti ancor giovani come Merovee, Mod21, Musicians With Guns, Ennony e Kinosura al fianco di nomi navigati e con alle spalle numerose uscite come Valanx, Claudio Prc, Resoe, Variant, Area, Deadbeat, Beat Pharmacy e soprattutto Aes Dana, quest'ultimo chiamato a fare gli onori aprendo e chiudendo il sampler in qualità di 'padrone di casa'. La qualità dei suoni è altissima, fra ritmi, cadenze, clangori e distorsioni che si avviluppano alla materia ambientale più raffinata e rifinita, con le giuste varianti fra un nome e l'altro. La fisicità del ritmo prende invece piede nel lato techno, dove fra i nomi noti ritroviamo Aes Dana, Claudio Prc, Beat Pharmacy, Deadbeat, Arne Weinberg (ossia Valanx), Area e Resoe assieme a cv313 e Zzzzra (progetto di Alexandre Lehmann, anche titolare del monicker Musicians With Guns), mentre fra gli act meno longevi ritroviamo Kinosura, Ennony, Merovee e Mod21. Qui il battito si fa più vivo e pulsante, avvicinandosi col giusto spirito alla scuola house più intelligente anziché alle casse 'dritte' della techno, con una larga parte della scaletta assolutamente spendibile sui dancefloor più ricercati e con la solida "Otherness" di Aes Dana a chiudere degnamente l'intera operazione. Inutile sezionare brano per brano una compilation che sa garantire alta qualità compositiva e di suoni in tutti i suoi 130 minuti, oltre ad un chiaro filo conduttore in entrambi i supporti: ancora una volta il lavoro svolto ad ogni livello dalla Ultimae si traduce in un'uscita con tutte le carte in regola per appassionare i più esigenti esploratori delle sonorità elettroniche, siano esse quelle più sfuggenti ed ambientali che quelle animate da beat trascinanti, sempre con lo stile e col marchio di eccellenza che distinguono l'etichetta transalpina dall'agguerrita concorrenza.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://ultimae.com/

https://ultimae.bandcamp.com/