Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 101

15-05-2016

AES DANA feat. MIKTEK

"Far & Off"

Cover AES DANA feat. MIKTEK

(Ultimae Records)

Time: CD (79:33)

Rating : 8.5

Il veterano e il nuovo arrivato di casa Ultimae: da una parte il francese Vincent Villuis, co-fondatore della stessa label e da sempre nel suo roster con Aes Dana, e dall'altra il greco Mihalis Aikaterinis, che col suo progetto MikTek è approdato alla corte del marchio transalpino solo nel 2013 dopo una congrua gavetta. Una collaborazione fruttuosa che si è estesa per ben tre EP negli ultimi due anni ("Cut.", "Alkaline" e "The Unexpected Hours"), tutti usciti sia in vinile - in tirature limitate - che in digitale. Tutto materiale di gran livello che meritava di venire raccolto per intero in una release ad hoc come questo CD approntato dalla sempre ottima Ultimae, racchiuso nel consueto magnifico digipack a sei pannelli completo di mirabile booklet fotografico, dove l'unica variazione nei contenuti rispetto alle scalette degli EP sta nella durata di un paio di brani. Entrambi da lungo tempo coi piedi ben piantati in quell'area sonora dove si incontrano ambient, IDM, downtempo e glitch, i due sound designer combinano le proprie maiuscole abilità pratiche e compositive all'interno di brani splendidamente rifiniti e ricchi di sfumature che scaturiscono dall'isolamento e dal distacco, scelti deliberatamente non per inseguire vie spirituali o riflessioni filosofiche, bensì come naturale risposta alla circostante frenesia. Ne scaturisce un suono che, oltre a presentarsi magistralmente prodotto, si fregia di una raffinatezza cinematica esemplare, oltre che di una gamma di soluzioni e microsuoni in grado di tenere alta la tensione anche nei frangenti più lineari. Dalle squisite ambientazioni dell'iniziale "Far & Off" ai seducenti giochi di ritmi e temi della conclusiva "The Unexpected Hours", passando per la costruzione più diretta della pulsante "Cut.", la finezza di groove e melodia di "Parenthesis" e la maggior solidità della penetrante e scura "Evenfall", il duo non sbaglia un colpo regalando grandi cose ai palati fini che seguono sonorità così suadenti e cariche di pathos, profondità, fascino. Semplicemente un must per gli appassionati del settore, specie per chi si fosse perso i suddetti EP.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://www.facebook.com/Aesdana.Official.Page

http://www.ultimae.com/