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Room 105

13-02-2016

DEATH IN ROME

"Barbie Girl/Pump Up The Jam"

Cover DEATH IN ROME

(SPQR)

Time: VIN 7 poll. (08:16)

Rating : 7

Che il neofolk fosse un genere sul viale del tramonto non è una novità, e un progetto come Death In Rome non poteva che giungere in tale momento. La band, avvolta da una fitta coltre di mistero che ne oscura anche la provenienza geografica, ha alle spalle solo un singoletto su CDr (cover di "Careless Whispers" degli Wham!, edito ad inizio 2015) che anticipa alcuni mesi la pubblicazione del presente 7". Il background del gruppo affonda profondamente le radici nella tradizione neofolk, di cui vengono ripresi tutti i cliché visivi, formali e sonori per ripercorrerli in maniera ironica e curiosa. Dal punto di vista sonoro vengono scelte delle hit pop del passato da trasformare in classiche ballate acustico-marziali, costruite secondo i più classici canoni del genere, tanto da sembrar uscite da album come "Rose Clouds Of Holocaust" o "Sonnenheim". Se quindi l'iniziale "Barbie Girl" (impalpabile hit pop originariamente scritta dagli Aqua nel 1997) si riallaccia all'iconico Klaus Barbie, già citato in illo tempore dai Death In June fino a divenire simbolo inquietante di un intero stile musicale, la seguente "Pump Up The Jam" (prodromico pezzo house dei Technotronic uscito nel 1989) stravolge addirittura in chiave marziale i beat secchi dell'originale. A fungere da corollario agisce tutta una simbologia che modifica, cita, stravolge l'immaginario generato da Douglas P. creando una giostra di specchi deformanti che solo un esperto appassionato poteva mettere in piedi. Tutto funziona bene, grazie anche alle immediate melodie dei pezzi e ad una oculata resa sonora; resta solo da capire se i Nostri sapranno e vorranno seguire anche una strada propria, abbandonando la sicurezza delle cover e di un'efficace ironia estetizzante. La SPQR, che conosce bene i meccanismi di questo mercato, realizza il singolo solo su vinile 7" in due edizioni simili: una prima limitata a 99 copie numerate a mano con cartolina e sticker ed una seconda limitata a 401 copie contenenti soltanto l'adesivo. Da ascoltare ulteriori cover-version circolanti solo sul web.

Michele Viali

 

https://www.facebook.com/pages/Death-in-Rome/599685656755028

http://www.spqrlabel.com/