Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 105

08-07-2007

VV.AA.

"Radio Rivendell Compilation"

Cover VV.AA.

(Waerloga)

Time: (69:19)

Rating : 9

L'etichetta svedese Waerloga si occupa esclusivamente della realizzazione di materiale legato a tematiche ed atmosfere fantasy, trattando stili musicali che stanno fra il neoclassico, il folk/medieval, la musica per videogiochi, le colonne sonore e le sonorità oscure. Radio Rivendell, invece, è l'unica stazione radio via internet dedicata interamente alla musica fantasy correlata ai videogiochi, ai film ed alla propria base di artisti ancora senza contratto. Dalla collaborazione fra queste due entità nasce la superba compilation qui in esame, che in quasi 70 minuti raccoglie 16 brani per altrettanti act facenti riferimento, artisticamente parlando, ai generi di cui sopra. È quindi facile arguire dove si stia andando a parare: si tratta di materiale che farà la gioia di chi apprezza le realtà oscure più ricercate come Dargaard, Die Verbannten Kinder Evas, Ataraxia, primi Arcana, Impressions Of Winter, Autumn Tears etc. e di chi segue con passione nomi più blasonati come Dead Can Dance, Enya, Bel Canto e Loreena McKennitt, ma anche dei seguaci di Trobar De Morte, Narsilion, Lugburz, Ordo Funebris, Caprice, Chandeen etc... Un suono che proviene da mondi fantastici, in buona sostanza, e che ad essi riporta con la forza e la bellezza delle proprie atmosfere. Fra i 16 act della raccolta scorgiamo solo un paio di nomi noti (ambedue svedesi), e si tratta di realtà ancora 'di ultranicchia' come i Rising Shadows (intervistati per la prima volta in assoluto proprio qui su DARKROOM Magazine poco tempo fa) e quegli Abnocto che a breve tratteremo in sede di recensione; gli altri, provenienti anch'essi in prevalenza dal Nord Europa, si chiamano Markus Holler, Erdenstern, Sean Beeson, Wilbert Roget II, Gargrim The Liar, Dimitrij Volstoj, Sibelian, Tom W Hall, Balaghan, Lost Kingdom, Tincolindo, Project Morfeo, Morgan The Bard (provenienti da Rimini e ancora senza contratto) ed Helen Trevillion, e difficilmente qualcuno di loro sarà già noto ai nostri lettori... Eppure si tratta non solo di nomi capaci e di compositori eccellenti, ma in molti casi addirittura di autentici professionisti del settore, ossia gente che di mestiere compone musiche per film o videogame, e qualcuno fra essi ha già anche pubblicato degli album... E allora ben venga quest'ottima compilation, la quale, pur con una veste grafica tanto bella esteticamente quanto spartana nei contenuti, ha il grandissimo pregio di farci scoprire tutta una serie di artisti nei quali difficilmente ci saremmo imbattuti, ma che invece hanno tutte le carte in regola per sedurre chi almeno una volta nella vita si è beato di queste sonorità... Melodie delicate ed incantate che paiono provenire da secoli perduti, eppure senza tempo, ora più sontuose e maestose (come nelle migliori colonne sonore), ora più neoclassiche o addirittura folk, quando non addirittura ambient, appena velate dalle sfuggenti voci (in prevalenza femminili) che affiorano qua e là in fugaci apparizioni... Il senso del soave si mescola di continuo con l'oscurità in un magico flusso di canzoni, reso univoco da quella forte spiritualità che è il comune denominatore di tutti gli artisti partecipanti e che contribuisce in maniera determinante alla riuscita dell'intero progetto. Ogni singolo episodio merita grande attenzione, e si passa letteralmente da una perla all'altra senza 'bassi' degni di menzione; se a ciò aggiungiamo il fatto che quasi tutto il materiale incluso è praticamente introvabile, quando non addirittura totalmente inedito (o comunque mai pubblicato ufficialmente), questa raccolta acquista la valenza di un oggetto più che appetibile per chi ama le sonorità da essa proposte. E speriamo vivamente che la Waerloga, peraltro ben gestita da Simon Kölle e Simon Heath (attivi musicalmente come Abnocto e Za Frûmi, ed Heath è anche la mente dietro ad Atrium Carceri), possa diventare la 'casa' per tutta una serie di artisti che meritano sicuramente l'attenzione di un pubblico più vasto, a partire proprio dalla frangia 'oscura'.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

http://www.radiorivendell.com/

http://www.waerloga.com/