Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 103

07-05-2011

HENKE

"Seelenfütterung"

Cover HENKE

(Oblivion/SPV)

Time: (54:07)

Rating : 7.5

Nel 2006 Oswald Henke e Mindy Kumbalek, membri fondatori dei Goethes Erben, decisero di congelare il progetto per dedicarsi ad altre cose. Mentre Mindy si eclissava, per Oswald si apriva una nuova fase artistica fatta di progetti paralleli, letteratura e poesia. Nel 2009 Oswald ha iniziato una nuova avventura musicale, creando una live band chiamata semplicemente con il proprio cognome. Dopo un paio di anni in tour a proporre le cose dei Goethes Erben, il Nostro ha deciso che fosse finalmente giunto il momento di dare vita propria al nuovo progetto. Dopo l'EP "Vom A Zum F", ecco quindi il primo full-lenght dal titolo "Seelenfütterung", tredici nuove tracce tutte scritte dal buon Oswald. È bene sgombrare il campo da qualsiasi dubbio, in quanto il nuovo lavoro si muove su coordinate ben distinte rispetto ai Goethes Erben, con sonorità forse più accessibili ma anche più personali rispetto al progetto madre. Ne è dimostrazione, ad esempio, l'iniziale "Weil Ich Es Kann", brano pop che prende fin dal primo ascolto, anche grazie all'ottima performance vocale di Oswald. Il pianoforte diventa protagonista in diversi pezzi, come la minimale "Uhren Essen" e la sussurrata ed atmosferica "Wer Mich Liebt". La componente melodica e delicata dell'autore viene fuori anche in altri brani, come le melodiche ed intense "Ohne Titel", "Seelenfütterung" e "Findenzoo". Tuttavia "Seelenfütterung" non è solo un disco melodico, ma possiede anche un'anima rock che emerge in brani come "Ich Protestiere", "Manisch Aggressiv" e "Vom A Zum F". "Seelenfütterung" è un disco dove è presente una grande varietà di temi e di umori, cosa che lo rende piacevole da ascoltare. Per certi versi questo lavoro fa da contraltare alle atmosfere teatrali e impegnate dei Goethes Erben, grazie all'uso di un linguaggio più semplice e accessibile. Tuttavia non si può scambiare questa maggiore fruibilità con una commercializzazione della proposta musicale di Oswald Henke, che resta un autore raffinato, intelligente e duttile, capace di combinare liriche intimiste a tematiche politiche. Ci piace considerarlo un vero e proprio cantautore gotico, che negli oltre quindici anni di carriera, pur fra gli alti e i bassi tipici di ogni artista, ha portato avanti un discorso coerente e dignitoso, che oggi prosegue con questa sua nuova avventura musicale.

Ferruccio Filippi

 

http://www.oswald-henke.de/

http://www.spv.de/