Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

26-02-2011

ACCESS TO ARASAKA

"void();"

Cover ACCESS TO ARASAKA

(Tympanik Audio)

Time: (55:15)

Rating : 8

Fra la decina di release pubblicate dal 2006 ad oggi, "void();" è solamente la seconda nel formato fisico del CD, laddove la maggior parte del materiale rilasciato dal producer newyorkese è stata resa disponibile solamente in digitale. Ad un anno esatto dall'acclamato debut-CD "Oppidan" (uscito sia per la Tympanik - anche curatrice del nuovo lavoro, realizzato in un elegante digipak - che per la ormai defunta Spectraliquid), Rob Lioy torna ad affascinare gli amanti dell'elettronica oscura più intelligente, cinematica e cerebrale col suono della sua ammaliante e pregiata creazione musicale, colmando in poco tempo l'attesa di fans ed addetti ai lavori. Sedici nuove tracce ispirate, come si legge nelle note ufficiali, alla storia ed al futuro dell'hackeraggio del sistema: un tema ideale per le evoluzioni melodiche e ritmiche del producer statunitense, piegate ad un taglio filmico di tale forza ed efficacia descrittiva da rendere l'opera un flusso da non arrestare, se davvero si vuole coglierne l'effettiva bellezza strutturale ed immaginifica. Errato, quindi, 'sezionare' un pezzo d'arte sonora di tale compattezza: meglio lasciarne scorrere i 55 minuti per intero e senza distrazioni, come per una soundtrack, cogliendo l'espressività e la profondità dei riverberi melodici, la dialettica di ritmiche magnetiche e penetranti e tutta l'abilità del suo creatore, capace di forgiare con grande personalità un suono fluido e gelido, eppure a suo modo caldo nel dispensare emozioni. La raffinatezza dei suoni viene esaltata a dovere da una produzione perfetta per far risaltare tanto i momenti più rarefatti quanto quelli più cervellotici, dove il cut'n'paste diviene arte della manipolazione. Se c'è un act che merita fino in fondo l'etichetta 'intelligent digital music', questo è Access To Arasaka, nome capace di imporsi ai vertici di una scena sempre ricca di validi newcomers con due soli full-length, entrambi destinati a segnare in positivo questa nuova decade di sperimentazioni sonore in campo IDM e, più in generale, nel vasto panorama dell'elettronica di confine.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

http://www.accesstoarasaka.com/v3/

http://tympanikaudio.com/