Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 101

29-09-2010

KITE

"III"

Cover KITE

(Progress Productions/Audioglobe)

Time: (20:01)

Rating : 7.5

Prosegue al ritmo di un EP all'anno, rigorosamente stampato sia su CD che in vinile ed intitolato col relativo numero romano progressivo, l'ancor giovane storia del duo svedese Kite, nato per mano di Christian Berg (Yvonne, Strip Music) e Nicklas Stenemo (The Mo, Melody Club). Rispetto all'esordio del 2008, ritroviamo i Nostri molto più maturi, bilanciati e consapevoli dei propri mezzi, pronti a regalarci nell'arco di soli 20 minuti cinque nuove canzoni capaci di riportarci con stile e savoir faire direttamente al (synth)pop degli indimenticabili anni '80. Nicklas, con la sua particolare voce, appare ora molto più a suo agio dietro al microfono rispetto alla prima acerba prova di due anni fa, e lo dimostra da subito in "Jonny Boy", song intensa ben giocata su di una coinvolgente melodia di flauto e su di un ritmo accattivante. Molto positiva anche "If There's An If In Us", forte di un groove irresistibile, laddove "A Little More Time" riporta direttamente ai primissimi 80s con suoni che rievocano pienamente quella magia, presentandosi catchy e ben centrata sulla carismatica prova di Nicklas. Ma i Kite sanno andare oltre gli anni '80, e lo dimostrano con "Hexx", suadente episodio dove si mostrano capaci di strutture molto interessanti a supporto di un'ulteriore valida prova vocale; si chiude con "Castle Of Sand", fluttuante e accorato momento privo di beat che poggia su synth smaccatamente retrò. Rifarsi palesemente agli 80s è un giochino che piace a molti, ma che solo in pochi - i migliori - riescono a rendere qualcosa di credibile e valido, ed i Kite, pienamente padroni delle malizie degli eroi musicali di tale dorata epoca, sono definitivamente entrati in questa ristretta cerchia: scopriteli, in attesa di un full-lenght che potrebbe regalare molte sorprese.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

http://www.myspace.com/kitemalmo

http://www.progress-productions.com/