Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 107

11-07-2010

THOMAS NÖLA ET SON ORCHESTRE

"Très Pathétique"

Cover THOMAS NÖLA ET SON ORCHESTRE

(Disques De Lapin)

Time: (57:38)

Rating : 7

A due anni di distanza dall'uscita di "Rose-Tinted Monocle", Thomas Nöla e la sua orchestra tornano con un nuovo album da studio che vede in copertina il folle compositore americano accompagnato da Needles Jones, stagionata drag-queen della East-Coast. Al primo ascolto si ha subito l'impressione che la band statunitense si sia allontanata dalle vaghe sperimentazioni e dalle curiose rievocazioni che albergavano nei precedenti album. Si ha per contro una virata più netta verso un pop-blues d'autore che mira a brani più semplici e dalla presa più immediata. Il tono di voce di Thomas rimane di Cave-iana ispirazione, mentre i giri di chitarra, i temi di piano e i motivi di archi e fiati producono buone melodie dalle sonorità blues e dall'andamento pop, non di rado incline alla malinconia ("Hotel Turcotte", "Jasmin") e all'inquietudine ("Pet Shoppe"). Qualche fuori programma arriva in brani come "Mélange De Lavande", simpatica canzonetta dal marcato ritmo di drum-machine stile '80s, o le parole di Charles Manson utilizzate nella ghost-track "Encore. Look At Your Game Girl". Indicativa di una evidente fonte d'ispirazione per varie tracce del disco (si veda ad esempio "The Premature Widow") la cover di "Beau Oui Comme Bowie" di Serge Gainsbourg, di cui viene mantenuta la base funky riarrangiata col piano. Singolare e curatissima la confezione, realizzata a mano con foto applicate su fronte e retro, una copertina interna a rilievo, ampio libretto con testi e sacchettino di lavanda (!). "Très Pathétique" ci presenta un Thomas Nöla meno fantasioso, più pop e maggiormente incline a contenersi nei limiti della ballata. Ma come sempre piacevole e scanzonato.

Michele Viali

 

http://www.myspace.com/etsonorchestre

http://www.eskimofilms.com/