Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 105

05-10-2008

SONNE HAGAL

Segreti runici

SONNE HAGAL

di Michele Viali

Nato a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio, Sonne Hagal è un classico progetto di neofolk germanico che, rispetto a tanti act analoghi, è riuscito a rinvigorire la situazione della scena fornendo sempre musica di qualità, ispirata e sostenuta da melodie interessanti. Le fugaci fusioni con elementi elettronici di derivazione 80s hanno garantito un tocco quasi 'friendly', mentre le incursioni nel settore industrial ne hanno sancito la versatilità. Con l'uscita di "Jordanfrost", i Nostri si sono dimostrati ancora una volta all'altezza delle aspettative, fornendo un lavoro curato in ogni minimo particolare e arricchito dalla presenza di amici speciali. Se da un lato abbiamo avuto il piacere di parlare con dei grandi ospiti, non possiamo esimerci dal dire che, nonostante la disponibilità degli intervistati, il nostro incontro rimane mutilo di tanti argomenti (su tutti la collaborazione con gli Albireon), ma il tempo in questo caso ci è stato proprio nemico, e accorciare in corsa i dialoghi è stato fondamentale per poter proporre il lavoro in tempi adeguati, nonché per poterlo pubblicare tout court. Come sempre abbiamo scandagliato passato, presente e futuro al fine di tracciare in primis il profilo del progetto, addentrandoci poi nelle curiosità ed anche in qualche pettegolezzo. Ecco il resoconto di herr Oliver...

SONNE HAGAL

"Il termine 'Jordanfrost' fa riferimento ad un giorno particolare, quando le cose cambiano dall'oscurità alla luce, dal male al bene. Dai primi tempi della nostra band fino ad oggi abbiamo nutrito l'idea di un mondo, il nostro, in costante 'dualismo'."
(Oliver)

 

SONNE HAGAL

"Come ogni altro sottogenere artistico o musicale, il neofolk si biforcherà e darà vita ad altri stili. Più il genere si allarga e più diventa superficiale, il che è abbastanza normale. Osservando tutto quello che più o meno può accadere negli ambiti d'interesse della scena, capiremo quando essa raggiungerà la sua fine..."
(Oliver)

 

SONNE HAGAL

"Molta gente ha tentato di dare alle rune valenze politiche. Queste persone non ci hanno danneggiato, ma questi fatti ci hanno costretto a prendere le distanze da credi politici che non ci hanno mai coinvolto. Un ridicolo gioco di accuse e smentite in cui la gente dimentica una cosa importante: l'arte è libera!"
(Oliver)

 

 

http://www.sonnehagal.de/