Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 105

15-09-2008

ARCANA

L'ipnosi scandinava

ARCANA

di Nicola Tenani, Valentina Bonisoli

Il 2008 ha visto gli svedesi Arcana ancora protagonisti con un album nuovamente degno del loro nome. È anche l'album che mi ha visto iniziare il mio cammino sulle pagine di Darkroom, perciò gli sono doppiamente legato. Difficile questa intervista, per vari motivi: cercare di non essere scontati nelle domande (di interviste alla band, bene o male, ne girano sempre parecchie...), capire un po' di più l'universo Arcana, etc... I mille impegni del gruppo hanno permesso solo ora di avere le risposte a domande formulate diversi mesi fa; in ogni caso, per questa serie di motivi (ai quali aggiungo anche una grande riservatezza di Peter Bjärgö come artista), la mia chiacchierata con Arcana si traduce nelle parole di risposta da parte di Ia Bjärgö, ovvero colei che ha trovato il tempo per rispondere alla nostra intervista. Rileggendola oggi vengono spontaneamente tante altre domande, nuove curiosità, ma il cammino della band svedese è ancora lungo: "Raspail" è il ritorno sul sentiero di ciò che personalmente ho sempre amato in Arcana, ossia mistero, ipnosi, oscure sonorità etno-dark... Le mie curiosità (unite alle vostre) avranno altri momenti di incontro per essere sviscerate, sperando in un ritorno dal vivo per Arcana anche nel nostro Paese: nel frattempo, ecco cosa ci ha raccontato la cordiale Ia...

ARCANA

"Peter suona con diverse band, e la maggior parte di loro fa heavy metal ed harsh: Arcana lo rilassa e gli dà la possibilità di esplorare la propria anima, in cerca dei testi e di nuovi suoni. Non è una religione nel senso stretto del termine, ma può essere la SUA religione, un modo personale di rapportarsi a sé stesso ed al mondo."
(Ia Bjärgö)

 

ARCANA

"Per avere successo oggi devi fare musica da MTV, e Peter non ha alcuna fretta di diventare famoso. Preferisce rimanere sé stesso e sconosciuto. Beh, sconosciuto è forse la parola sbagliata per una persona che milita in così tante band e gira il pianeta suonando!"
(Ia Bjärgö)

 

ARCANA

"Abbiamo avuto l'occasione di parlare con molti fans dopo i concerti e ne abbiamo ricevuto impressioni diverse: a molta gente è parso di trovarsi in un altro mondo, e forse è ciò che a noi piace, ossia un momento di pace e tranquillità lontano dalla frenesia del mondo in cui viviamo."
(Ia Bjärgö)

 

 

http://www.erebusodora.net/arcana/

http://www.kalinkaland.de/