Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 107

26-05-2008

DESPAIRATION

Inverni di dolore

DESPAIRATION

di Marco Belafatti

Siamo ormai alle soglie della stagione estiva, ma parlando con i Despairation, una solida rock band tedesca con una folta discografia ed una lunga carriera alle spalle, sembra proprio che l'inverno voglia durare più a lungo del previsto, stringendoci tutti in un abbraccio nostalgico ed invitandoci a contemplare, nella meditazione, la sua fredda bellezza. Lo spettacolo della creazione artistica avviene sotto una coltre di neve cristallina: speranza e malinconia (con sorprendenti punte di ottimismo) si mescolano e proiettano il rock verso nuovi orizzonti d'introspezione e nuove contaminazioni stilistiche nell'affascinante "A Requiem In Winter's Hue", ultimo album della band patrocinato dalla nostrana My Kingdom Music. Martin F. Jungkunz e Sascha Blach, rispettivamente chitarra e voce del quartetto teutonico, hanno risposto con pacatezza ed affabilità alla nostra intervista, soffermandosi con fare ponderato e filosofeggiante sugli aspetti più amari del cammino della vita umana, mentre il loro Requiem, risuonando armoniosamente nell'etere, rimembra tutte le persone alle quali abbiamo dovuto dire addio, le anime tormentate che non hanno potuto far sentire la propria voce poiché sommerse dal trambusto della vita di tutti i giorni e dalla follia di una società alienante...

DESPAIRATION

"Non mi piace svelare troppe cose: scrivere un testo è come tratteggiare degli stati d'animo attraverso le parole e ricreare delle situazioni che possano poi essere interpretate dall'ascoltatore. Un processo enigmatico ed allo stesso tempo poetico, direi..."
(Sascha Blach)

 

DESPAIRATION

"Il nostro Requiem è un rito funebre per tutte quelle anime incontrate sulla nostra strada: molte di esse giacciono nei recessi dei nostri cuori e, talvolta, non ce ricordiamo nemmeno. È strano come a volte la vita possa essere leggera ed evanescente..."
(Sascha Blach)

 

DESPAIRATION

"Credo sia importante non smettere mai di porsi delle domande e di riflettere sulla ragione della nostra presenza in questo mondo. Non posso definirmi né pessimista né positivista: direi piuttosto che gli eventi negativi e quelli positivi devono andare a braccetto, così come il bianco ed il nero, il bene ed il male, la vita e la morte... È tutta una questione di dualismi."
(Sascha Blach)

 

 

http://www.despairation.com/

http://www.mykingdommusic.net