Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 107

10-04-2008

LEANDRA

Trasformismo ineluttabile

LEANDRA

di Marco Belafatti

Questa non è una storia del tutto nuova. Per un vero artista l'eclettismo è un bisogno di prim'ordine, cambiare faccia un'urgenza inevitabile. Il potere di decidere ciò che fare della tua musica ti permette, ad esempio, di vestire i panni di una solitaria e fragile pianista per diversi anni e di ritrovarti, di punto in bianco, a recitare la parte della concupiscente tastierista nella band più 'trendy' e 'sexy' del momento. Ecco ciò che abbiamo (ri)scoperto sfogliando il diario segreto della bella Leandra, leggiadra pianista di origini bielorusse trapiantata in Germania, che, in questa intervista, ci pone di fronte agli infiniti ed imprevedibili dualismi della personalità umana, ad una particolarissima visione della musica e del mondo, e ci svela, in maniera talvolta fin troppo lapidaria, le motivazioni dietro ad alcune sue scelte artistiche che, per chi vi scrive, rimangono in un certo qual modo sconcertanti. Tuttavia, non vogliamo concederci del volgare moralismo nei confronti di una giovane e talentuosa musicista per la quale si prospetta, a tutti gli effetti, una lunga e gloriosa carriera: di fronte ad un album di buonissima fattura quale il recente debutto "Metamorphine", ci limitiamo a riportare tutto ciò che la Nostra aveva da dirci in proposito, tenendo in serbo le critiche nei confronti della band della quale questa fa parte (i noti Jesus On Extasy) per sedi più opportune. Lasciamo dunque che siano tasti d'avorio di un vecchio pianoforte, i miagolii di sei simpatici felini e la soave e multiforme voce di quest'incantevole bambola corvina ad esprimersi al posto nostro. Ladies and gentlemen, miss Leandra...

LEANDRA

"Quando vesto i panni di Leandra non sono più Ophelia, e viceversa. Attraverso Leandra ho modo di scoprire la mia parte più introversa, misantropica e pacata. L'unica cosa che faccio sia con un progetto che con l'altro è dominare le tastiere."
(Leandra)

 

LEANDRA

"La comunicazione prettamente verbale richiede talvolta troppa energia. Per me è difficile instaurare una comunicazione di questo tipo, dato che non esiste un linguaggio umano che abbia termini adatti a descrivere certe mie esigenze in modo concreto. Con la musica è tutto diverso: non c'è spazio per le interpretazioni perché essa ti permette di esprimerti attraverso le emozioni, e quelle non causano alcun tipo d'incomprensione."
(Leandra)

 

LEANDRA

"Il mio progetto solista è nato quattro anni fa. Non so praticamente nulla delle mode o del music-business, né chi sia chi. Non ho mai lavorato ad una canzone pensando ad un eventuale successo commerciale, non ho mai elaborato un concept seduta di fronte al mio PC con una tazza di caffè in mano."
(Leandra)

 

 

http://www.leandrasphere.de/

http://www.drakkar.de/