Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 105

11-02-2008

QNTAL

Splendore interiore

QNTAL

di Roberto Alessandro Filippozzi

Se c'è un gruppo che ha lasciato un segno indelebile nel filone neomedieval mondiale degli ultimi vent'anni, portando qualcosa di realmente nuovo in una scena basata per lo più sulla reinterpretazione di motivi tradizionali risalenti a svariati secoli prima, quello è sicuramente Qntal. Tutto nacque sul finire degli anni '80, quando Michael Popp e Sigrid Hausen (quest'ultima meglio nota, artisticamente parlando, come Syrah), unitamente ad Ernst Horn (anima elettronica dei ben noti ed all'epoca già attivi Deine Lakaien), diedero vita al progetto, ponendo come fondamenta il desiderio di recuperare le liriche della tradizione medievale per combinarle con i suoni della migliore elettronica: un'idea geniale e ricca di interessanti prerogative che, di lì a poco, sarebbe stata sviluppata in maniera unica ed inconfondibile dal trio tedesco. Fu infatti nel 1992 che vide la luce il primo album della band, ossia quel "Qntal I" che ancor oggi riscuote tanto apprezzamento da parte di fans e critica specializzata. Un disco che, inevitabilmente, cambiò per sempre le sorti del filone neomedieval, e che col tempo ha generato una serie di epigoni purtroppo lontani dai livelli d'eccellenza dei Qntal (pensiamo, ad esempio, ai mediocri Lamia), oltre ad aver influenzato anche realtà di diversa impostazione (i più 'canonici' Faun, anch'essi a volte affascinati dalla commistione con l'elettronica). Il resto è storia: Ernst Horn, come la maggior parte dei lettori già saprà, abbandonò i suoi compagni d'avventure dopo il primo album per dar vita agli ottimi Helium Vola (guarda caso gli unici in grado di contendere ai Qntal lo scettro di miglior band electro-medieval), peraltro non senza strascichi polemici, mentre Syrah e Michael, ricostituita la formazione a tre con l'innesto di Philipp Groth, hanno proseguito in una carriera ricca di soddisfazioni (parallelamente ai più longevi ed acustici Estampie, vera istituzione del neomedieval europeo), raggiungendo le vette delle charts alternative tedesche grazie ad una manciata di memorabili singoli. I Qntal sono ormai pronti a tornare sul mercato con "VI - Translucida", loro sesta fatica sulla lunga distanza in uscita il 29 di febbraio ed ennesimo splendido tassello in una discografia importante: noi, al cospetto di una band che continua da sempre a regalarci maestosi affreschi musicali di rara bellezza, non potevamo esimerci dal rintracciare il mastermind Michael Popp, al fine di farci raccontare ogni dettaglio relativo al nuovo lavoro in studio. Ecco cosa è emerso in questa lunga conversazione (intervallata da un fugace intervento di Syrah) con lo schietto e disponibile artista...

QNTAL

"Ci avvaliamo del lavoro di grandi poeti, con grandi testi, il che ci porta su di un pianeta differente rispetto ai normali testi pop e rock. Parliamo di passione."
(Michael Popp)

 

QNTAL

"Parlare del passato ci aiuta a capire il presente. Sognare e volare con la mente non significa necessariamente fuggire dalla realtà, ma capisco l'insopportabile pressione che la nostra società riversa su di noi. Ma in questo confronto dobbiamo combattere, non fuggire."
(Michael Popp)

 

QNTAL

"Mi rende orgoglioso vedere che pressoché chiunque, sebbene magari non si tratti del tipo di sound che apprezza, parla con rispetto della nostra musica, della nostra carriera e della nostra unicità nel mondo della musica."
(Michael Popp)

 

 

http://www.qntal.de

http://www.drakkar.de/