Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

06-03-2024

DISHARMONY

La misura del tempo

DISHARMONY

di Roberto Alessandro Filippozzi

Fra i molti media-partner coi quali in questi ultimi 17 anni abbiamo avuto il piacere di collaborare attivamente, una menzione d'onore la merita sicuramente l'etichetta slovacca Aliens Production, che sin dal 2008 non ha mai mancato di inviarci le proprie eccellenti produzioni, creando con noi un sodalizio importante e speciale sotto ogni aspetto. Grazie a ciò, abbiamo potuto trattare non soltanto quei tanti act che ci hanno entusiasmati con le loro produzioni, sempre rigorosamente fra le pieghe dell'elettronica a tinte scure, tra IDM, dark-electro, industrial ed ambientronica, ma anche e soprattutto quei progetti facenti capo a Ryby, label manager della AP, e cioè nomi di assoluto rilievo come dISHARMONY ed Oxyd, condivisi con l'amico e sodale di sempre Robert Gajdos (anche noto nei panni di Headdreamer, ennesimo ottimo act del roster), oltre al più recente solo-project Triode. Era da tempo che pensavamo ad una bella chiacchierata con Ryby, autentico punto di riferimento di una scena fatta di estrema ricercatezza sonora e foriera di enorme qualità, e l'occasione ci è stata servita dall'ultima fatica sulla lunga distanza dei dISHARMONY, ovvero l'eccellente "Pendulum", ma ovviamente non ci siamo lasciati sfuggire l'opportunità di parlare diffusamente sia della AP che degli altri progetti in cui il nostro interlocutore è parte in causa...

DISHARMONY

"Quella di "Pendulum" è un'altra delle nostre storie, talvolta personali, talvolta inventate. L'album ha una forte energia, angoli oscuri, loop tecnologici e blocchi melodici. È anche mobile e vulnerabile al tempo stesso, proprio come il giorno d'oggi. Pulsante, avanzante eppure marcio, dalla superficie fino al midollo."
(Ryby)

 

DISHARMONY

"Talvolta gestire l'etichetta comincia ad essere dura per me: molte ore di preparazione, design, ricerca, ascolto, sistemando le cose per la produzione e tutto ciò ad essa connesso. Le edizioni in formato fisico stanno diventando una specie a rischio d'estinzione ed un feticcio, e questo nonostante i vinili e le cassette stiano sperimentando una rinascita. Verrà il giorno in cui le nuove generazioni non sapranno manco più cosa sia un lettore CD..."
(Ryby)

 

DISHARMONY

"Vedo la nostra scena stanca e sopraffatta da un manipolo di produttori che si autodefiniscono artisti dopo aver speso la notte al laptop. La musica è già morta, eppure è viva. È come per le tradizioni: quando le preservi e le migliori, le tramandi, e restano vive! Lo stesso concetto si applica alla musica, sta a noi scegliere quale sentiero percorrere..."
(Ryby)

 

 

https://www.facebook.com/dISHARMONY.Offical

https://aliensproduction.bandcamp.com/