Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 105

10-05-2023

ELANE

Oltrepassata la valle nera

ELANE

di Roberto Alessandro Filippozzi (foto: Tabea Boden)

Chi ci segue sin dagli inizi potrebbe ricordare che nel nostro primo anno di vita, ovvero il 2007, intervistammo proprio gli Elane, all'epoca autori - nel settembre 2006 - dell'eccellente album "Lore Of Nén", che ovviamente ci colpì positivamente. Tanti anni sono passati da quella nostra prima incursione nel mondo fantasy/folk della band tedesca, un mondo di suoni che evoca visioni forti e senza tempo, e dopo lunghe pause, tante peripezie e qualche lavoro dalle differenti prerogative, è un grande piacere ritrovare il quartetto in pienissima forma con "Blackvale", ennesimo album di alta caratura e pregiata fattura che alza ulteriormente un'asticella già molto alta in ogni senso, ed in particolar modo in termini di maturità e sicurezza dei propri mezzi. Anche stavolta, come sedici anni fa, sono Nico, Skaldir e Joran i nostri cordiali interlocutori in questa piacevole chiacchierata a quattro...

ELANE

"È stato solo alla fine del 2014 che abbiamo trovato una soluzione per la nostra spiacevole situazione distributiva, firmare questo contratto è stato come una liberazione per noi. Ma sarò onesto: se ciò non fosse accaduto, non penso che oggi la band esisterebbe più. Il business uccide la musica."
(Nico)

 

ELANE

"Separarsi dalle certezze, lasciare casa e perdere affetti ci ha guidati attraverso una profonda e nera valle di disperazione, prima che la vita potesse continuare. Dobbiamo tutti attraversare una "valle nera" ad un certo punto, prima di poterci trovare in uno stato di pace interiore."
(Nico)

 

ELANE

"Tutti associamo le soundtrack con momenti tremendamente emozionali sul grande schermo. La musica orchestrale ben composta va dritta al cuore e all'anima, ed Hollywood capitalizza su ciò. Ma l'intera cosa funziona anche nell'altro senso: quando ascolti musica che suona un po' come un film hollywoodiano, improvvisamente immagini epocali appaiono di fronte al tuo occhio interiore."
(Nico)

 

 

https://fantasyfolk.de/elanesworld/

https://elanemusic.bandcamp.com/