Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 101

21-12-2020

DIORAMA

Scrutando la mappa del cielo

DIORAMA

di Roberto Alessandro Filippozzi

Fra le poche certezze della vita, c'è il fatto che da un nuovo album dei Diorama sai già di poterti aspettare non soltanto grandi canzoni d'indiscusso spessore artistico ed emotivo, ma anche un tasso di qualità ad ogni livello che rende nettamente ed indiscutibilmente superiore il lavoro della band tedesca. Ciò trasforma ogni uscita firmata da Torben Wendt e compagni in un evento di capitale importanza nella scena musicale a tinte scure, ed il nuovissimo "Tiny Missing Fragments" non fa eccezione in tal senso. Quale migliore occasione, dunque, per andare a sondare i contenuti della nuova fatica firmata Diorama e stilare qualche significativo bilancio sulla carriera di questo straordinario gruppo, che da oltre vent'anni ci regala lavori di enorme caratura? Abbiamo quindi colto la palla al balzo e, col mastermind Torben quale nostro gentile ed affabile interlocutore, siamo andati a sviscerare i contenuti di un disco che è da annoverare di diritto fra i migliori di questo 2020 ormai agli sgoccioli.

DIORAMA

"Quando abbiamo approcciato l'album, i nostri pensieri giravano attorno alle piccolissime e grandissime strutture del mondo, alle loro similarità nel funzionamento e nella logica. Siamo circondati da un'infinità di questi mosaici, consistiamo in essi, non abbastanza perfetti per essere "la matrice", non abbastanza imperfetti per essere il caos. Ho trovato affascinante immaginare un sistema composto di elementi mancanti. Ed infatti nella vita ci sono cose che sono proprio così. I sogni, per esempio, o una storia d'amore insoddisfatta."
(Torben Wendt)

 

DIORAMA

"La nostra malinconia, l'oscuro romanticismo e le atmosfere umorali ci terranno sempre uniti alla scena musicale dark. A parte questo, i Diorama sono pressoché impossibili da etichettare e questo ci rende difficili da commercializzare, suppongo. E sì, potrebbe esserci un certo potenziale su una scala più ampia che non siamo stati in grado di sfruttare. Ma questo sembra essere il nostro destino. Siamo gli eterni perdenti."
(Torben Wendt)

 

DIORAMA

"Quando penso al nostro ulteriore sviluppo, non vedo alcun obbligo per i nostri lavori di diventare oggettivamente sempre migliori. Sento l'impulso ad evitare una stasi artistica, a continuare a cercare rotte differenti sulla mappa del cielo, a creare ed impiegare nuovi linguaggi/dialetti musicali. Ma si tratta d'ispirazione che ti arriva, non del tentare di essere il più possibile perfetti. Diorama non è fine a sé stesso."
(Torben Wendt)

 

 

http://diorama-music.com/

https://www.accession-records.de/