Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 101

18-07-2015

BIOMEKKANIK

Violenta bellezza

BIOMEKKANIK

di Roberto Alessandro Filippozzi

Uscito il 16 gennaio ad annata appena iniziata, il secondo album firmato Biomekkanik era sì atteso, vista la qualità già mostrata col debut del 2009 "State Of Perfection", ma probabilmente in pochi si aspettavano un cambio di passo così decisivo come quello in effetti operato dall'act svedese. Se in principio Biomekkanik era stato la creazione in solitaria di Christer Hermodsson, ex di quegli S.P.O.C.K. che dissero la loro per tutti gli anni '90, in occasione del nuovo album "Violently Beautiful" la formazione si è allargata ad effettivo trio coi preziosi ingressi del chitarrista Mattias Johansson e del tastierista Andreas Ingefjord, musicisti abili ed esperti che hanno contribuito attivamente alla riuscita di un lavoro ambizioso, ricco di brani memorabili e più che mai libero di spaziare fra soluzioni avvincenti magistralmente realizzate. Un album che si è candidato da subito ad un posto di rilievo nelle classifiche di fine anno per le migliori uscite del 2015, sul quale ci siamo presi il piacere di indagare assieme al fondatore e leader Christer, nostro affabile interlocutore in questa piacevole intervista.

BIOMEKKANIK

"Il titolo dell'album si riferisce a quella sorta di 'bellezza' che appare quando hai le spalle al muro ed affronti una minaccia imminente. Può essere una cosa grande, come l'uomo che ferma i carri armati in piazza Tienanmen nel 1989, oppure può essere qualcosa di più piccolo, come tutti questi individui ordinari che continuano ad alzarsi ogni mattina per una vita che ha da offrire molta poca speranza o gioia..."
(Christer Hermodsson)

 

BIOMEKKANIK

"Stando ai vecchi film di fantascienza, già nel 2000 avremmo dovuto costruire fantastiche navi spaziali e viaggiare nello Spazio profondo, ma tutto quel che abbiamo avuto sono degli iPad ed un pianeta pieno di spazzatura..."
(Christer Hermodsson)

 

BIOMEKKANIK

"Gli S.P.O.C.K. sono stati molto importanti, sarei un bugiardo se non ammettessi che con Biomekkanik non sono dovuto partire da zero perché ero già in qualche modo 'conosciuto'. Durante quegli anni mi sono enormemente divertito, all'epoca la scena elettronica era più giovane e tutto era davvero facile..."
(Christer Hermodsson)

 

 

https://www.facebook.com/biomekkanik

http://dansemacabre.de/