Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 101

08-07-2007

FADERHEAD

Mister Adrenalina

FADERHEAD

di Chemnitz

Se dovessimo indicare uno dei prodotti più 'freschi' degli ultimi due anni in ambito electro, il nome di Faderhead sarebbe sicuramente uno dei papabili, alla luce di un sound dinamico ed eclettico che, come ci spiegherà lo spigliato titolare del progetto, rifiuta persino etichette di ampio respiro. È anche vero che il più delle volte è la label di turno a cercare il termine 'ad effetto' per connotare al meglio le proprie creature discografiche, ma nel caso di Faderhead l'etichetta 'alternative-electro-punk' ci era parsa troppo limitante già con il recente debut, uscito lo scorso anno sempre per la tedesca Accession... Con il nuovo album "FH2", migliore per ispirazione e produzione rispetto al già positivo "FH1" (i titoli simili non devono essere attribuiti ad una mancanza di fantasia, come vedremo più avanti...), il 'bad-boy' di Amburgo ha allargato i propri orizzonti regalandoci un disco sì poco omogeneo e forse alla lunga dispersivo, ma decisamente scoppiettante, divertente, ironico e pieno di grezza energia (sarà questo il motivo per il quale spesso ci piace accostarlo ad un certo lato della scena electro-punk!). Brani come "Dirtygrrrls/Dirtybois" ed "All Dead", già lanciati nei club con buon successo da alcuni DJs del settore, testimoniano quanto detto, mentre saremmo particolarmente curiosi di capire se anche dal vivo Faderhead mantenga la stessa carica trasmessa su disco... lo aspetteremo per una risposta, chissà quando, in Italia! Ma intanto, per saperne di più, vi lasciamo alle parole di Mister Faderhead in persona, un personaggio furbo ed eccentrico che sembra aver capito già molte cose del music-business...

FADERHEAD

"L'etichetta 'alternative-electro' sarebbe anche giusta per me, dopotutto la musica che faccio è di certo elettronica, ma poi, se vai nei club, ti accorgi che non ha nulla a che spartire con ciò che passano abitualmente là dentro!"
(Faderhead)

 

FADERHEAD

Credo che il manichino rappresenti un'ottima metafora per tutte quelle persone che oggi sono diventate vuote, artificiali, di plastica, anche se poi diventano 'bellissime' con un qualsiasi vestito addosso. Queste persone che seguono modelli predefiniti non potranno mai essere leader. Questa gente non può avere una visione profonda della vita, credo che viva infelicemente."
(Faderhead)

 

FADERHEAD

"Mi chiedono di suonare praticamente ovunque. A questa gente dico: "Ma quale album di Faderhead conoscete?", e loro mi rispondono che hanno ascoltato solo tre-quattro brani da Myspace! Questo non va bene, perché se la gente non compra i miei dischi, la mia label non mi finanzierà mai un tour di importanti dimensioni!"
(Faderhead)

 

 

http://www.faderhead.com/

http://www.accession-records.de/