Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 105

07-02-2013

THE VICTIM'S BALL

Ballando all'ombra del patibolo

THE VICTIM'S BALL

di Roberto Alessandro Filippozzi

Spostarsi sino agli antipodi delle lande natie e trovare in un altro continente non solo nuove prospettive di vita in generale, ma anche e soprattutto le prerogative giuste per dare una forma compiuta alle proprie idee artistiche: è quanto accaduto a Roberto Massaglia, milanese di nascita ma ormai da oltre vent'anni residente in Australia, terra che ha dato i natali a numi tutelari imprescindibili come Dead Can Dance ed Ikon. La carriera di Roberto inizia a dare i suoi frutti all'inizio del terzo millennio, in principio coi Tankt, ed in seguito coi The Tenth Stage; solo dopo lo scioglimento di questi ultimi nasce The Victim's Ball, la creatura definitiva con la quale esplorare sonorità più teatrali, oscure e sinfoniche. Questa nuova intrigante incarnazione delle idee di Roberto (stavolta mastermind indiscusso), completata da una pletora di collaboratori di livello per voci e strumenti, è rapidamente giunta al quarto album, ed è proprio col recente "Tales From The Gibbet" che abbiamo finalmente fatto luce su di una piccola ma significativa realtà in cui pulsa un cuore italiano. Un pizzico d'orgoglio nazionale 'trapiantato' dall'altra parte del globo: un percorso artistico sul quale era doveroso indagare, interpellando lo stesso Roberto per far conoscere al pubblico nostrano il valore di un'opera affascinante come "Tale From The Gibbet"...

THE VICTIM'S BALL

"La parola 'procrastinare' non ha senso per me, mi ritrovo a comporre anche quando non vorrei. Molto spesso mi dico che dovrei passare più tempo ad esercitarmi con la ghironda o il basso, ma appena cerco di farlo mi vengono sempre idee per composizioni, e finisco sulla tastiera del mio computer. Persino la nascita delle due mie bimbe Eve e Lilith mi ha semplicemente rallentato, ma non fermato!"
(Roberto Massaglia)

 

THE VICTIM'S BALL

"Il disco è nato come tributo ad artisti vecchi e nuovi, conosciuti e sconosciuti. In un'era dove il consumismo regna imperante, molti di questi musicisti, scrittori, personaggi storici e storie stesse che fanno parte della nostra cultura sono stati dimenticati. Io ho cercato nel mio piccolo di far rivivere questi personaggi, semplicemente perché le loro storie e le loro arti sono ancora estremamente accattivanti..."
(Roberto Massaglia)

 

THE VICTIM'S BALL

"A meno che non venga sovvenzionato da qualche riccone filantropo e fuori di zucca, troverò difficile esibirmi in pubblico. L'idea che ho dei miei show trova le radici nel teatro del diciottesimo secolo a tinte e sfumature medievali e barocche, e richiede i fondi necessari per pagare le sale, gli scenari, i costumi e gli artisti che vorrei utilizzare a questo scopo. Così, piuttosto che dare un impressione sbagliata agli astanti, preferisco non esibirmi per niente..."
(Roberto Massaglia)

 

 

http://thevictimsball.com/

http://www.myspace.com/elysiumsoundslabel