Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 105

20-12-2012

ARCANA

Bagliori di luce

ARCANA

di Michele Viali

Non necessitano di troppe presentazioni gli Arcana, band svedese sulla cresta dell'onda oscura da quasi vent'anni, sempre fautori di un suono particolare, lontano da catalogazioni prevedibili. Scoperti inizialmente da Roger Karmanik, hanno rappresentato per molto tempo gli alfieri di un'ambient delicata, antica e orientaleggiante, in opposizione con la maggior parte delle band svedesi edite allora dalla Cold Meat Industry, più che mai sostenitrice di un suono industrial duro e tetro. Proseguendo lungo un percorso artistico personale che ne ha sancito sempre più la notorietà, gli Arcana sono approdati alla label canadese Cyclic Law con cui è nato un connubio artistico che sta dando risultati eccezionali, nettamente superiori al passato. A rispondere alle nostre domande - salvo che per un fugace intervento di Ia - non poteva che essere il mastermind Peter Bjärgö, pronto a deliziarci con ricordi, spiegazioni e programmi prossimi venturi che includono, tra le altre cose, anche un nuovo album dell'osannato side-project Sophia!

ARCANA

"Il titolo "As Bright As A Thousand Suns" riguarda Vendela, figlia mia e di Ia. Lei è lo splendore che mi tiene a galla, la luce che splende quando tutto è buio..."
(Peter Bjärgö)

 

ARCANA

"Devo ammettere che sto iniziando a stancarmi dei continui paragoni coi Dead Can Dance in ogni recensione e in ogni singola intervista. Incarno gli Arcana da 18 anni, e credo che in questo tempo il suono si sia evoluto ed io sia progredito come musicista. Le persone vedono in me una specie di clone di Brendan Perry... credetemi, non lo sono!"
(Peter Bjärgö)

 

ARCANA

"Noi e la Cold Meat Industry siamo cresciuti separatamente, e non credo che gli Arcana avrebbero avuto un futuro lì. L'etichetta andava focalizzando l'attenzione su un industrial più duro, genere di cui la mia band non faceva parte, quindi non rimpiango la mia scelta di lasciarli..."
(Peter Bjärgö)

 

 

http://www.erebusodora.net/arcana/

http://www.cycliclaw.com/