Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

05-06-2007

FUNKER VOGT

Il colosso in mimetica

FUNKER VOGT

di Chemnitz

Dopo la bellezza di sette album in studio - oltre a numerosi singoli, remix album, EP e a due voluminose raccolte - i teutonici Funker Vogt si riconfermano come una tra le band più amate dal popolo EBM, un genere che loro stessi hanno trasformato e rimodellato negli anni, raccogliendo una forte eredità 'old-school' (evidenziata da un approccio molto 'fisico' al sound) e fondendola con un gusto sintetico molto spiccato, dai forti connotati techno. Un ponte tra il passato ed il presente in poche parole, che viene riproposto senza troppi cambiamenti anche nel nuovissimo "Aviator", lavoro in pieno stile Funker Vogt, senza se e senza ma. Passati i tempi dei capolavori "We Came To Kill", "Execution Tracks" e "Maschine Zeit", quello che resta oggi dei quattro 'aviatori' è un ulteriore buon esempio di EBM quadrata e monolitica che lo zoccolo duro dei fan apprezzerà non poco, visto anche un concept decisamente in tema e coerente con le vecchie cose proposte. Ne abbiamo parlato con la mente del gruppo, Gerrit Thomas, e con Kai Schmidt, il 'paroliere' del Combo di Hameln...

FUNKER VOGT

"Per quanto riguarda la critica su 'Aviator', le prime recensioni sono state più o meno come ci aspettavamo: i giornalisti che hanno ascoltato attentamente il disco hanno accolto positivamente sia la musica che le lyrics, mentre chi aveva i soliti pregiudizi ha continuato a scrivere merda in modo soggettivo!"
(Gerrit Thomas)

 

FUNKER VOGT

"Vent'anni fa c'erano una manciata di electro-band, ognuna delle quali con un sound riconoscibile e diverso dagli altri. Certo, la scena era più piccola e c'era meno gente ai concerti, ma oggi non c'è più niente di speciale se chiunque può andare in tour..."
(Gerrit Thomas)

 

FUNKER VOGT

"A noi piace semplicemente scrivere storie da trasmettere ai nostri fan, però è anche vero che titoli come 'Child Soldier' o 'Darwin's Nightmare', nonostante non siano 'politici', possano essere notati dalla politica, che potrebbe in un secondo momento far qualcosa al riguardo. Però questo ovviamente non succederà mai!"
(Kai Schmidt)

 

 

http://www.funkervogt.de/

http://www.spv.de/eng/syntheticsymphony/