Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 101

24-04-2007

YENDRI

La principessina fra le macchine

YENDRI

di Roberto Alessandro Filippozzi

Stavolta Yendri non ci ha fatto aspettare nuovamente tre anni (come quelli intercorsi fra il capolavoro "Fluch Und Segen" e la raccolta di materiale inedito della primavera 2006 "Playdoll") prima di tornare sulle scene, e noi non possiamo che gioire di questa sua scelta. Ad appena un anno esatto di distanza da "Playdoll" esce infatti il nuovissimo "Malfunction", sesta release sulla lunga distanza per la grande artista di Amburgo, nuovamente patrocinata dalla Mental Ulcer Forges dell'amico e collega Rudy Ratzinger (:Wumpscut:). Un sodalizio importante quello con Rudy, al quale vanno i nostri ringraziamenti per aver riportato sotto i riflettori l'Arte di quella che lui stesso ha opportunamente ribattezzato 'l'oscura principessina dei suoni elettronici non-convenzionali'. Yendri è quindi tornata pienamente in attività, ed in un panorama sempre più povero di lavori realmente significativi ce n'era davvero bisogno: "Malfunction" conferma quanto di buono l'oscura ed enigmatica artista aveva detto in passato attraverso uno stile personalissimo, lontano anni luce dalla sterilità che regna in certi filoni della scena elettronica alternativa, anche se certi nostri colleghi tedeschi sembrano pensarla in maniera diametralmente opposta, forse perché schiavi di una scena sì rigogliosa e vitale, ma verosimilmente bisognosa di monetizzare a tutti i costi quella che anzitutto dovrebbe essere una passione fra le più profonde... Ma questa è un'altra storia, e noi siamo qui per discutere con Yendri della sua nuova fatica discografica, certi che fra circa otto mesi sarà doveroso e giusto includere "Malfunction" nelle fatidiche 'top ten' di fine anno. Ecco cosa ci ha raccontato la stessa Yendri in questa lunga e piacevolissima chiacchierata...

YENDRI

"Il 'malfunzionamento' è ciò che nessuno desidera si verifichi, ma è anche l'unica cosa che spinge verso l'evoluzione: se ogni tentativo si rivelasse un successo, non ci sarebbe ragione per cercare di migliorare alcunché."
(Yendri)

 

YENDRI

"Ognuno di noi ha il potenziale per far diventare un inferno la vita di un altro: il più delle volte non avviene in maniera intenzionale, ma accade ogni giorno."
(Yendri)

 

YENDRI

"A volte ti chiedi se tutte le persone che vedi là fuori siano reali, oppure se alcuni di loro siano dei contenitori vuoti utili solo a fornire uno scenario dove far vivere le persone reali..."
(Yendri)

 

 

http://www.yendri.de/

http://www.betondisco.de/