da Fedemone » gio mag 20, 2010 10:59 am
Alla fine son contento che Dave non abbia definitivamente lasciato il forum,anche se mi duole ammetterlo il metolodogia della sue arogmentazioni mi lascia spesso perplesso. A parte che spesso son beghe di quartiere, assurte come prova e non mi sembra gran ché come materiale di discussione, il ragionamento che vedo prevalere nelle discussini politiche è quello più sbagliato di tutti:
- Caio ha fatto questo!!!
- Ma se lo ha fatto anche Sempronio!!
Direi che non ci siamo. Invocare il torto altrui cosa vuol dire? Giustificare tutti e due in quanto ormai standard de facto? Che tu non puoi parlare perché amico di Sempronio/Caio/Tizio che è persona disdicevole? Siete tutti cattivi?
Cosa vuol dire, che il ragionamento sulla virtù e sui torti decade in toto?
No, se Caio sbaglia, chi sbaglia deve pagare, innanzi tutto. poi la pulizia va estesa, ma non è argomentazione (che nell'accezione del momento diviene "contrapposizione"). Che importa se italiano o straniero, destra o sinistra, chi sbaglia paga, è il principio della democrazia. Che poi qualcuno voglia fare un teorema in base a degli esempi, lo deve dire.
"guarda ci sono degli italiani cattivi!!" e dunque? cosa si vuol significare, che tutti gli italiani sono cattivi? che se lo sono loro lo possono essere pure gli altri? che il ragionamento sulle virtù del singolo e del torto delle azioni decade? Una notizia rimane sempre una cosa isolata, a meno che non si dimostri una patologia della società, e discutere di singole notizie serve solo ad infervorare la gente, ma inutilmente.
Questi non sono topic politici, ma tifoserie, perché il bene pubblico non è fatto di contrapposizioni ma di conciliazioni; ci sono troppe teste per avere una politica sola!!! Se non si è disposti a lasciare spazio agli altri, non stai facendo politica; chi non è disposto a fare pulizia in primis, non sta facendo il bene pubblico
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa