Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

Pagina precedente 
<< 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 >>  
Recensione
20-12-2010 : DIRK GEIGER
DIRK GEIGER
Il tuono, la pioggia ed un pianoforte che suona una partitura figlia di un'anima sensibile ed introversa: filmografica e d'effetto, l'apertura di "Autumn Fields" è affidata a Maurizio Blanco, duca maestoso dell'elettronica tedesca colta nel combo Klangstabil. Non è certo un caso la presenza di Blanco, che oltre ad essere un capace musicista, con Klangstabil ha pubblicato del materiale per la Raumklang Music, label fondata nel 2002 dallo stesso Dirk. Dopo aver pubblicato nel 2008 via Raumklang anche il proprio debut album "Dondukov 15", l'artista tedesco si affaccia in casa Tympanik portando nel bagaglio della....
 
LiveReport
13-12-2010 : FRONT LINE ASSEMBLY
FRONT LINE ASSEMBLY
I ritardi degli ultimi mesi nel redigere gli articoli da parte del sottoscritto mi costringono in taluni casi, nello specifico quando si parla di reportage dal vivo, a tornare su di un evento a mente più che semplicemente fredda. Ed è decisamente questo il caso, perché il ritorno in Italia dei Front Line Assembly, a tantissimi anni dalla loro prima volta nel Bel Paese, risale ormai ad un sabato sera di fine ottobre... Quel 23 ottobre la nostra piccola delegazione si mette in viaggio presto nel pomeriggio, onde coprire una distanza che supera i 400 Km, perché l'appuntamento è di quelli che contano, vista....
 
Recensione
13-12-2010 : [X]-RX
[X]-RX
Se la definizione TBM, ossia 'techno body music', significa davvero qualcosa, allora l'emblema di tale nuova frangia del suono elettronico dovrebbe essere senza alcun dubbio [X]-RX. Quali siano le prerogative del suono di Pascal Beniesch lo abbiamo ampiamente capito coi precedenti "Unmöglich Erregend" (2007) e "Stage 2" (2009), e nessuno si aspettava che la solfa cambiasse. Quindi ancora ritmi dal sapore EBM di quelli levigati e moderni, rigorosamente in chiave dance e coi bpm giusti per il dancefloor, con le consuete bassline groovy e muscolari ed i giri melodici presi a prestito dalla techno più vorticosa e....
 
Recensione
06-12-2010 : HOCICO
HOCICO
Senza mezzi termini, è doveroso ribadire come sia stato "Wrack And Ruin" (2004) il momento meno esaltante della storia del duo messicano, che però due anni e mezzo fa ha saputo risollevarsi col valido "Memorias Atrás", pur senza strabiliare. Ma gli Hocico, così come Suicide Commando, passeranno alla storia dell'harsh-EBM non certo per dischi 'di rottura', bensì per un percorso coerente (oltre che importante nella definizione di un sound che ha generato centinaia di epigoni) dove l'affinamento di uno stile consolidato prevale sui rischi, spesso ridotti all'osso. E non fa eccezione il nuovo....
 
Recensione
06-12-2010 : KAOS-FREQUENZ
KAOS-FREQUENZ
Se proliferano a dismisura quei progetti harsh-EBM che definiamo non certo in maniera amabile 'macellai', è perchè si sono ritagliati la loro fetta di mercato con relativo seguito di pubblico, specie in quella Germania dove, in ogni settore musicale, c'è posto per tutti. Non è quindi un caso che un act di provenienza tedesca come Kaos-Frequenz trovi asilo discografico e consensi proprio in patria, e l'EP in esame (in realtà già vecchio di un anno) rappresenta il prevedibile ritorno sul mercato a seguito dei riscontri ottenuti col debut del 2008 "Never Ending Torture". Quattro inediti, una....
 
Recensione
29-11-2010 : NIVEAU ZERO
NIVEAU ZERO
La Ad Noiseam non è solo etichetta leader per quanto attiene all'elettronica più sperimentale e di confine, ma anche e soprattutto abile talent-scout, e dopo averci strabiliati col favoloso debut dei fenomenali Broken Note, rilascia ora il full-length d'esordio di questo giovane e sorprendente act francese. Anche Frédéric Garcia, titolare unico del progetto, si è fatto le ossa con talune brevi uscite in vinile, proprio come i Broken Note, e questo esordio sulla lunga distanza denota sin nei minimi particolari quanto il Nostro fosse più che pronto per questo importante passo. La dubstep di Niveau Zero....
 
Recensione
23-11-2010 : SADIZTIK:INJEKTION
SADIZTIK:INJEKTION
L'harsh-EBM non è davvero un genere per pochi: il trend di clonazione dei soliti noti del settore non conosce confini, come dimostra il progetto in esame, proveniente dalla Turchia. Messo in piedi in solitaria da Samet Özgür nel 2006 e con alle spalle un'uscita in formato download datata 2008 ("Beta Version World"), l'act turco è infine approdato in casa Advoxya per il debutto ufficiale, che consta di dieci tracce viziate da una imperdonabile somiglianza fra loro. Ad ogni brano, la solfa è la medesima: giri di tastiera vorticosi, beat pompati unicamente in chiave dance e la voce di Samet, distorta e....
 
Recensione
06-11-2010 : DECODED FEEDBACK
DECODED FEEDBACK
L'atteso ritorno dei Decoded Feedback arriva a ben cinque anni di distanza dal precedente "Combustion" (lavoro non particolarmente esaltante che segnò una piccola flessione per i Nostri) e segna il passaggio dalla Out Of Line alla Dependent, almeno per quanto attiene al mercato europeo. Il duo italo-canadese (ricordiamo che il frontman Marco Biagiotti, benché da tanti anni residente in Canada, è originario di Torino) torna in pista con un lavoro che recupera la solidità del passato, come dimostra da subito "Silent Killer", traccia emblematica del suono electro-dark forgiato da Marco e Yone in....
 
Recensione
06-11-2010 : TOTAL PAIN KOLLAPZ
TOTAL PAIN KOLLAPZ
Il solo-project guidato da Tony Pettersson si affacciò sul mercato tre anni or sono col debutto su CDr "Hell Is Not Heaven" (Hypervoxx Recordings), mostrando sì la volontà di staccarsi dai soliti clichè della dark-electro, ma pagando un salato dazio alla poca esperienza e ad idee ancora acerbe. Oggi l'act svedese torna col supporto dell'attivissima Advoxya, finalmente pronto ad esprimere meglio le proprie inclinazioni artistiche: la sua dark-electro prende infatti la piega giusta, ed anche senza rivoluzionare minimamente gli stilemi del genere, riesce nel compito di risultare efficace e funzionale al mood....
 
Recensione
22-10-2010 : A7IE
A7IE
A tre anni di distanza dal debut "Distress" il progetto francese A7ie (nato nel 2002 come Aseptie) approda in casa Advoxya per la seconda prova sulla lunga distanza. Nuovamente prodotto dalle sapienti mani di Jan L. (X-Fusion), il follow-up in esame si presenta solido nelle nove tracce che lo compongono, forte di un suono adeguato. Non muta lo stile: il verbo dell'act francese è quello dell'harsh-EBM, con l'occhio ben rivolto ai club come il momento impone, e nel caso ci fossero dubbi in proposito, le varie "Some Kind Of Hate", "Neuroleptics", la vorticosa "Martyr", la più oscura....
 
Pagina precedente 
<< 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 >>