Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

Pagina precedente 
<< 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 >>  
Recensione
13-06-2012 : KNOWN REBEL
KNOWN REBEL
Giunge all'opera prima questa straordinaria realtà spagnola operante in ambito IDM. I Known Rebel consistono nella collaborazione tra Gérman Escandell e Jaime Irles, musicisti conosciutisi ai tempi degli anni scolastici a Barcellona. Le prime sperimentazioni, i primi passi nella definizione del proprio stile tra glitch ed electro-ambient, un mini album autoprodotto ("EP", 2010) e questo loro disco di debutto, prima distribuito dalla Ember Music, adesso disponibile grazie alla professionalità della gloriosa etichetta statunitense Tympanik, che sembra continuare la scalata al successo, determinato da pubblicazioni....
 
Recensione
13-06-2012 : WORMSKULL
WORMSKULL
Wormskull è in realtà un supergruppo, tipo quelli che usavano negli anni '60, nato dall'iniziativa di Jason Köhnen (Bong-Ra, The Kilimanjaro Darkjazz Ensemble ed ex-Celestial Season), Balazs Pandi (collaboratore di Merzbow) e Mike Redman (Deformer). Come per ogni supergruppo, se da una parte l'unione di tre teste importanti come queste può divenire sinonimo di qualità, dall'altra c'è sempre il rischio che non ci sia la chimica giusta fra i componenti, o che si arrivi alla pericolosa e insopportabile autocelebrazione. Per fortuna nel caso dei Wormskull prevale la prima ipotesi, e "Sound Of....
 
Recensione
13-06-2012 : RAOUL SINIER
RAOUL SINIER
L'opera di Raoul Sinier rappresenta da sempre un grosso punto interrogativo. Autore prolifico (quasi un album all'anno dal 2004 ad oggi) ed eclettico, artista a 360 gradi che si diletta anche come fotografo e visionario videomaker, Raoul non è mai riuscito a suscitare più della semplice curiosità, legata spesso più al suo look che non alla sua musica. Tuttavia dischi come "Brain Kitchen" o "Tremens Industry" non sono malvagi, e recano con loro numerose idee e trovate anche originali. Il problema di Raoul, confermato anche in questo "Guilty Cloacks", è che queste idee non vengono....
 
Recensione
03-06-2012 : OYAARSS
OYAARSS
La nuova uscita della sempre più convincente Ad Noiseam coincide col full-lenght di debutto di Oyaarss, progetto solista di Arvids Laivinieks, musicista di origini lettoni, residente però nel Regno Unito. Ed è proprio tra l'elegante Cambridge e la fredda cittadina baltica di Bauska che questo "Bads" ("fame" nella lingua d'origine dell'artista) è stato concepito e prodotto nell'arco di tre anni. Le influenze di Laivinieks affondano in una sfavillante eterogenea, che spazia dalla musica metal all'elettronica più sperimentale, fino alle atmosfere della letteratura distopica e all'industrial....
 
Recensione
21-05-2012 : GUILT TRIP
GUILT TRIP
Nato al sorgere del nuovo millennio dalle ceneri dei Chirurgie Esthetique, il duo svedese ha avuto una carriera discontinua, pubblicando un paio di release tra il 2000 e l'anno successivo, per poi riaffacciarsi sul mercato solo nel 2009 col penultimo "Branded", sempre per quella By Revolting Art Productions verosimilmente gestita dagli stessi Guilt Trip. La connazionale Complete Control Productions, impegnata a dare il suo importante contributo alla favolosa scena electro svedese, non si è lasciata sfuggire l'occasione di mettere sotto contratto i Nostri, che tornano con 12 nuove canzoni, guardando sempre con affetto all'EBM....
 
Recensione
08-05-2012 : ACCESS TO ARASAKA
ACCESS TO ARASAKA
Guadagnata velocemente e con pieno merito la fama di nome di punta di casa Tympanik, nonché di act fra i più quotati degli ultimi anni in ambito IDM, il musicista e producer newyorchese Rob Lioy torna a 15 mesi di distanza dall'acclamato "void();" col nuovo full-length, che con i due EP digitali dello scorso anno "Aleph" ed "Orbitus" va a chiudere una 'quasi-trilogia' imperniata su concetti come oppressione, lotta e fallimento riferiti ad un sistema ormai giunto al crollo finale, qui visto con gli occhi del sistema stesso che si osserva collassare. Spunti concettuali che sono patrimonio di un....
 
Recensione
30-04-2012 : MINDLESS FAITH
MINDLESS FAITH
Ci sono voluti più di quattro anni per veder tornare sulle scene i fratelli di Baltimora, ma l'attesa è infine giunta al termine: concluso il sodalizio con la Dependent in Europa e con la Metropolis negli States, Chris 'Exeris' e Jason Sevanick tornano ad occuparsi attivamente della propria carriera pubblicando il quinto full-length "Just Defy" attraverso la loro AlterCulture Records, dando un bello scossone sia a chi li dava per dispersi che a chi sin qui non era stato in grado di apprezzarne a dovere le indubbie qualità. Archiviata parte dell'eclettismo che caratterizzava il precedente "Medication For The....
 
Recensione
30-04-2012 : OBJECT
OBJECT
Che la Electro Aggression Records intenda dare asilo a vecchi e nuovi fautori della ebm e dark-electro 'old school' è apparso ben chiaro con la pubblicazione di "Old School Electrology Volume One", mastodontica e memorabile compilation che abbiamo avuto il privilegio di recensire. Dopo un simile biglietto da visita, arriva il primo album per l'etichetta: il quarto lavoro ufficiale - dopo altrettante autoproduzioni iniziate nel '96 - di Andreas Malik, meglio noto col monicker Object. Tutto perfettamente in linea coi dettami dark-electro di cui sopra, visto che il solo-project tedesco ha da sempre portato avanti un discorso di....
 
Recensione
30-04-2012 : ANKLEBITER
ANKLEBITER
Dopo il bel "I Will Wait" dello scorso anno, l'americano Tanner Volz non si ferma e arricchisce la discografia del suo progetto Anklebiter con una nuovo uscita. "Queue" in realtà non è propriamente un nuovo CD, quanto piuttosto una collezione di remix di brani passati di Anklebiter, con un paio di inediti. La volontà sembra quella di rinfrescare e dare nuova linfa al sound del progetto, attraverso gli apporti di artisti più o meno noti della scena elettronica. La musica di Anklebiter può essere definita IDM, post-industrial o nuova elettronica: quello che conta non sono le etichette, ma....
 
Recensione
30-04-2012 : MOBTHROW
MOBTHROW
Dopo l'omonimo album di debutto su Ad Noiseam, il produttore greco Angelos Liaros torna con un EP di 4 tracce, disponibile nel formato digitale o in vinile 12". Il fine di questa seconda produzione sulla breve distanza sembrerebbe essere un semplice sfogo di creatività, in quanto le coordinate sonore dei brani di "Pitch Black" risultano essere le stesse del debut album. Anche in questo caso, Angelos non rinuncia a martoriarci le orecchie con i suoi pesantissimi suoni. Quando riproduciamo la sua musica, l'aria intorno all'uscita delle casse sembra diventare più densa, tanto sono pesanti le frequenze usate da....
 
Pagina precedente 
<< 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 >>