Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 109

13-08-2019

STUPOR MENTIS

"V.I.T.R.I.O.L."

Cover STUPOR MENTIS

(autoproduzione)

Time: CDr (47:20)

Rating : 8

Dopo l'ottimo "Ad Extirpanda", primo album ufficiale pubblicato nel maggio 2018 dal tandem di etichette Gradual Hate/Twilight Records a seguito di un paio di demo datati 2016 e 2017, il duo francese composto da Erszebeth (voce) e da Nicolas Fulcannelli (musiche) opta per la via dell'autoproduzione. Che si tratti di una scelta deliberata o meno, ciò che conta è che la nuova fatica discografica - realizzata in un essenziale digipack - sia realtà, poiché l'act transalpino è degno rappresentante di quella scuola che intreccia sapientemente dark ambient, gothic e musica sinfonica per trarne autentica bellezza senza tempo. E la bellezza della loro arte, sempre più incline al miglior suono neoclassico, è fuori discussione: se la voce dell'esperta e capace Erszebeth, appassionata, lirica, istrionica e versatile incanta sin dal primo ascolto, non sono certo da meno le sonorità messe in atto da Nicolas, abilissimo nel tessere trame sinfonico/pianistiche mai ridondanti o eccessive. Un mix perfettamente bilanciato sin dall'iniziale "A Last Word", sentita e passionale, subito in grado di evidenziare la rapida maturazione di un progetto con le idee molto chiare e con tutte le capacità necessarie per metterle in pratica. Con testi per lo più ripresi dai poemi di noti autori - Dowson, Cioran, Tichborne, Clare - che spaziano abilmente fra lingue differenti (oltre all'inglese, al francese ed allo spagnolo, anche l'italiano viene degnamente omaggiato nel gioiello finale "La Porta Delle Lacrime", adattato dall'Eneide), l'opera trasuda inevitabilmente una forte carica poetica, tra afflati sontuosi ("On The Eve Of His Execution", "Fiori De Morti", "I Am"), magnifiche melodie (la title-track ed i suoi soavi vocalizzi) e passaggi piacevolmente più oscuri ("La Amanecida" e, soprattutto, la lugubre "D'Amour Amer" con le sue spettrali vocals). Un lavoro di grande spessore artistico ed emozionale, oltre che di mirabile compattezza e potenza atmosferica, destinato ad entrare nei cuori di quelle anime attratte dalla solenne drammaticità della miglior arte musicale gotico/neoclassica. Un autentico gioiello oscuro, senza alcun dubbio.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://stupormentis.bandcamp.com/

https://www.facebook.com/Stupor-Mentis-1742296319388311/