Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 103

12-01-2009

THE BEAUTY OF GEMINA

La rinascita goth parte dalla Svizzera

THE BEAUTY OF GEMINA

di Nicola Tenani (traduzione: Valentina Bonisoli)

Il loro debutto discografico ("Diary Of A Lost", del 2006) è passato un po' in sordina, anche qui da noi, nonostante una nostra buona recensione; il nuovo album "A Stranger To Tears" ha invece suscitato più di un motivo di discussione nell'ambito goth. Stesso dicasi per la loro performance in quel di Lipsia all'interno del Treffen: giudizi entusiastici da parte di fans ed addetti ai lavori, ma anche critiche - in alcuni casi feroci - da parte di organi di stampa del settore. Su queste pagine, invece, i Beauty Of Gemina hanno trovato da subito ampi consensi e stima per l'immediatezza del piacere nell'ascoltarli, la grande capacità lirica e l'eclettico senso dell'arte; proprio per questo, nelle prossime righe, cercheremo di capire un po' di più l'universo artistico e personale (in particolare quello del nostro interlocutore Michael Sele, fondatore e leader della band elvetica che, con pignola dovizia, cura ogni dettaglio della produzione del disco, partendo dai testi) di questa formazione emergente, ma con un passato di tutto rispetto alle spalle. Una presa di posizione sincera ed un atto di stima nei confronti di una band che, con carattere e passione, sta creandosi un posto di rilievo nelle grazie di chi, negli anni, ha apprezzato band come Covenant o Clan Of Xymox, ma non solo. Il tBoG-sound è ricco e screziato: Sele può creare con grande maestria atmosfere oscure ed elettroniche da dancefloor, come anche struggenti momenti di grande introspezione lirica. Noi, dopo avere speso parole di elogio nelle recensioni relative ai due album del combo svizzero, vogliamo con questa intervista aggiungere piccoli frammenti nella conoscenza di una band che anche in Italia comincia a ricevere attestati di stima: la generosità di Michael nelle risposte è pari allo stesso entusiasmo che convoglia nel creare le musiche ed i testi insieme al resto dei componenti della band, come noterete voi stessi...

THE BEAUTY OF GEMINA

"Chi è questa Gemina? È una donna, un luogo, uno stato mentale? Amore e odio, inizio e fine: per me il nome della band è diventato sinonimo di speranza e positività che si affermano sino alla fine."
(Michael Sele)

 

THE BEAUTY OF GEMINA

"Il brano 'The Lonesome Death Of A Goth DJ' mi è stato ispirato dopo diverse conversazioni che ho avuto con i DJs: trovo che una sorta di frustrazione latente sia palpabile e che il fare serate 'a tema' non permetta di dar libera espressione alle individualità... Ciò significa che bisogna incoraggiare i giovani DJs non a temere la 'sindrome da pista vuota', bensì ad essere sempre e comunque aperti a sperimentazioni audaci."
(Michael Sele)

 

THE BEAUTY OF GEMINA

"Quello che ho cercato di trasmettere al meglio con la copertina è stata la sensazione di sentirsi 'estraneo'. Alla fine ho suggerito un hotel piuttosto straordinario in Svizzera, in cui eravamo stati una volta dopo un concerto, e abbiamo lavorato per esprimere l'atmosfera delle canzoni e l'umore di 'A Stranger To Tears' nel modo in cui volevamo."
(Michael Sele)

 

 

http://www.thebeautyofgemina.com/

http://www.myspace.com/thebeautyofgemina