Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

04-07-2013

FAUSTEN

"Fausten"

Cover FAUSTEN

(Ad Noiseam)

Time: (61:30)

Rating : 7.5

Ecco sotto l'egida della tedesca Ad Noiseam l'esordio di Fausten, ovvero la collaborazione tra due professionisti del breakbeat/industrial noti come Monster-X e Stormfield. I due musicisti, residenti adesso a Londra, hanno lasciato da parte la techno e la dubstep ed hanno dato vita ad un progetto oscuro, misantropo e criptico, dove però non è impossibile ritrovare la vena sperimentale di origine. Quest'omonimo lavoro è un disco lontano dai dancefloor e dai club. La ricercatezza sonora è estrema, le atmosfere sono minacciose, fondate su un noise opprimente e shockante, più o meno in linea con il violento artwork. La professionalità non è da meno, se si considera il curriculum dei due musicisti. Monster-X è una garanzia del breakcore per label come Tigerbeat6 e Peace Off, mentre Stormfield ha realizzato anche interessanti lavori con King Cannibal, Scorn e Neil Landstrumm. Ma Fausten va oltre i loro ricorrenti stilemi. Nero e claustrofobico, maligno, rumorista. La downtempo di "Punishment" (riproposta nel CD anche in una riuscitissima versione videoclip) è affidata a percussioni esplosive, mentre "Evisceration" è un beat-core terrificante, laddove "Abort" e "Kranial" si snodano su acidi downtempo candenzati e minacciosi. Essendo un progetto quasi celebrativo, ecco uno stuolo di colleghi a fornire remix e rivisitazioni, per rendere l'uscita ancor più succulenta. Oyaars tinge "Punishment" di un'electro seducente, mentre Dadub fonde il già citato pezzo con "Evisceration" per un risultato ambient/noise decadente e ansiogeno. Forse la prova migliore è quella di Ontal, che trasforma "Evisceration" in una techno song oppressiva. Un lavoro seducente, ma in parte volutamente ostico, che necessita svariati ascolti prima di far scattare quel colpo di fulmine. Se il progetto vedrà un prosieguo, ci si possono aspettare sorprendenti passi in avanti, ma bisogna sperare che le carriere soliste dei due non rubino troppo tempo. Essendo però uno sfogo sperimentale, niente è impossibile. Per il momento un buona colonna sonora per gli incubi post-moderni, però consigliata solo ai fan del genere. Ennesima conferma, comunque, della Ad Noiseam.

Max Firinu

 

https://soundcloud.com/fausten

http://www.adnoiseam.net/