Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

30-04-2011

K-NITRATE

"Voltage"

Cover K-NITRATE

(Advoxya)

Time: (58:45)

Rating : 6

Fra i molti nomi dalla carriera discontinua c'è senza dubbio questo act britannico (nato, lo ricordiamo per mano dei due ex-Cubanate Graham Rayner e Steve Etheridge), all'esordio nel lontano '94 con "Xenophobia" e praticamente scomparso dalle scene dopo l'uscita di "Hyperphobia" nel '97... Riemerso solo nel 2007 dopo le defezioni di Etheridge e del chitarrista Dan Waldman, Graham è andato a far coppia con Christian Weber, costituendo l'attuale line-up a due che 'debutta' ufficialmente con questo terzo studio-album, primo per l'ungherese Advoxya. Discontinue sono state anche le scelte stilistiche operate dai Nostri, partiti da un'EBM senza particolari sussulti ed in linea coi tempi in cui uscì, approdati ad una formula marcatamente dance con "Active Cell" nel 2007 e tornati ora con un sound che recupera i toni EBM del passato, coniugandoli con un impeto techno-oriented più consono e meno concitato. I passi in avanti riguardano soprattutto la produzione, finalmente più corposa e solida, come anche il songwriting, che si lega all'EBM soprattutto grazie alla fisicità di bassline rigorosamente muscolari. Come già evidenziato con "Active Cell", le vocals sono limitate a qualche intervento vocoderizzato e passano decisamente in secondo piano, segno evidente di come il duo intenda sviluppare un discorso indirizzato prevalentemente al dancefloor, puntando tutto sulla fisicità delle dieci tracce qui incluse. Groove e muscoli in abbondanza, dunque, ma senza grosse sorprese, a meno che non si vogliano considerare tali una più ragionata "XMachineX" o il vorticoso e incalzante up-tempo conclusivo "Supremacy"... Dei passi in avanti sono sicuramente stati fatti, ma dalla prossima prova il duo farà bene ad inserire più varianti e ad arricchire la propria proposta, a meno che la smania di far ballare i corpi non sia diventata un dogma di fede per i due musicisti di Cambridge...

Roberto Alessandro Filippozzi

 

http://www.k-nitrate.com/

http://www.advoxya-records.com/