Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

13-06-2012

KNOWN REBEL

"Hollow"

Cover KNOWN REBEL

(Tympanik Audio)

Time: (72:08)

Rating : 8.5

Giunge all'opera prima questa straordinaria realtà spagnola operante in ambito IDM. I Known Rebel consistono nella collaborazione tra Gérman Escandell e Jaime Irles, musicisti conosciutisi ai tempi degli anni scolastici a Barcellona. Le prime sperimentazioni, i primi passi nella definizione del proprio stile tra glitch ed electro-ambient, un mini album autoprodotto ("EP", 2010) e questo loro disco di debutto, prima distribuito dalla Ember Music, adesso disponibile grazie alla professionalità della gloriosa etichetta statunitense Tympanik, che sembra continuare la scalata al successo, determinato da pubblicazioni che non sbagliano mai un colpo. Ennesima grande sorpresa da questo prolificare di uscite, Known Rebel è l'essenza del lato più atmosferico dell'IDM intesa come ricercatezza melodica, al limite delle possibilità che i sintetizzatori e le macchine possono segnare. Il processo compositivo del duo iberico sembra fin dai primi pezzi voler definirsi attorno alla melodia da camera, alle atmosfere cinematografiche, fatte di arrangiamenti efficaci, note suadenti e un velo di orecchiabilità. Spesso i fans dell'elettronica più oltranzista si sentono più imbarazzati a percorrere strade così melodiche, ma ciò che distingue Escandell e Irles è proprio quella classe che riesce a fare la differenza, virtù che non è ormai troppo difficile trovare tra i colleghi d'etichetta. "Hollow" è la rappresentazione più onesta della superiorità sonora della electro nel sottobosco odierno di musica indipendente. Un po' di rodaggio iniziale abbastanza tipico ("Anonymous" e "Neigh"), per poi lanciare piccoli capolavori come "Mechanical Sunset" (un magnifico mid-tempo romantico in collaborazione con Andrey Gusev) o la più tecnologica "Herz Aeon", elogio dei sintetizzatori e dell'effettistica in un quadro sinfonico. Ma è "Gathering Of The Argonauts" a far urlare al miracolo, l'adatta colonna sonora del matrimonio tra passato e presente, rappresentati da ricercatezza melodica e semplicismo elettronico, lungi dal definirlo banale, come stoltamente si potrebbe fare. L'appoggio della Tympanik permette inoltre al duo di sciorinare in scaletta degli interessanti lavori di remix, che vanno così a sfamare gli aficionados di tale processo collaborativo. La "Gathering Of The Argonauts" di Lucidstatic ne approfondisce l'epica di fondo con l'ausilio dell'industrial, ed "Herz Aeon" mostra più pelli (una downtempo firmata Mothboy e una lettura noisy di Access To Arasaka). Direttamente dal mini album, la splendida "Helium-3" è ricalcata dal punto di vista danzereccio grazie a 2methylBulbe1ol. Unico momento in lieve sottotono è "Smart", riproposta anche da Roel Funcken (meglio dell'originale), ma ciò non basta per non dichiarare con sommo piacere la bellezza di questo disco perfetto, obbligato acquisto per chi segue il genere quanto per i neofiti, che troveranno un capitolo essenziale dell'IDM più accessibile. Favoloso.

Max Firinu

 

http://www.myspace.com/knownrebelmusic

http://www.tympanikaudio.com/