Now playing: un classico di ogni forum

Lo spazio dove discutere di tutta l’elettronica più accessibile e melodica, dai Depeche Mode ai Rotersand, dagli Hungry Lucy ai Delerium, dagli And One ai Diorama, da Yendri agli Statemachine, dalle Client agli Icon Of Coil etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Messaggioda Monochrome » gio nov 29, 2007 11:32 am

Dismantled "When I'm dead"
Monochrome

Messaggioda MAXLINE » gio nov 29, 2007 11:13 pm

EDGE OF DAWN - " borderline black heart "....DECODED FEEDBACK - " Do you see ".....LEADING COUNT - " Fade "..... :lol:
MAXLINE

Messaggioda ForgottenTear » ven nov 30, 2007 1:03 am

Brighter Death Now- Crimescene Nostalgica
ForgottenTear

Messaggioda Chemnitz » sab dic 01, 2007 6:20 pm

REAPER - The Devil Is Female
Chemnitz

Messaggioda lovelorn » sab dic 01, 2007 10:27 pm

Antimatter - Planetary Confinement :cry:
lovelorn

Messaggioda Monochrome » lun dic 03, 2007 3:51 pm

DavaNtage "Over the pass"
Monochrome

Messaggioda lovelorn » lun dic 03, 2007 7:33 pm

Uno dei miei dischi preferiti: The Gathering - Sleepy Buildings (A semi-acoustic evening) :-)
lovelorn

Messaggioda dave » mar dic 04, 2007 12:42 am

Mission - "Children"
dave

Messaggioda lovelorn » mar dic 04, 2007 5:43 pm

The Provenance - Red Flags CD

Alla faccia di chi spala quotidianamente m***a su band d'assoluto valore come questa (magari senza manco averla ascoltata, e vi invito a trovare una sola recensione negativa sui loro dischi) solo per accordarsi al pregiudizio...
...E contento di non dovermi "ancora" dare ai Girls Under Glass :P
lovelorn

Messaggioda The Director » mar dic 04, 2007 5:52 pm

lovelorn ha scritto:The Provenance - Red Flags CD

Alla faccia di chi spala quotidianamente m***a su band d'assoluto valore come questa (magari senza manco averla ascoltata, e vi invito a trovare una sola recensione negativa sui loro dischi) solo per accordarsi al pregiudizio...
...E contento di non dovermi "ancora" dare ai Girls Under Glass :P

guarda che male non ti farebbe, magari alternando l'ascolto coi The Provenance... :D
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

Messaggioda lovelorn » mar dic 04, 2007 6:02 pm

The Director ha scritto:guarda che male non ti farebbe, magari alternando l'ascolto coi The Provenance... :D

Lo so, ma intanto ascoltate anche voi oltranzisti un loro disco, magari "Red Flags" o "How would you like to be spat at" e poi capirete il senso dei miei messaggi...
lovelorn

Messaggioda The Director » mar dic 04, 2007 6:34 pm

lovelorn ha scritto:
The Director ha scritto:guarda che male non ti farebbe, magari alternando l'ascolto coi The Provenance... :D

Lo so, ma intanto ascoltate anche voi oltranzisti un loro disco, magari "Red Flags" o "How would you like to be spat at" e poi capirete il senso dei miei messaggi...

...ehm. premesso che non mi ritengo un oltranzista, il secondo che hai nominato lo avevo addirittura recensito...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

Messaggioda lovelorn » mar dic 04, 2007 6:38 pm

The Director ha scritto:...ehm. premesso che non mi ritengo un oltranzista, il secondo che hai nominato lo avevo addirittura recensito...

Dai, ero scherzoso. Dove la posso trovare?
lovelorn

Messaggioda The Director » mar dic 04, 2007 6:43 pm

lovelorn ha scritto:
The Director ha scritto:...ehm. premesso che non mi ritengo un oltranzista, il secondo che hai nominato lo avevo addirittura recensito...

Dai, ero scherzoso. Dove la posso trovare?

Benché i TP persistano nel limitare sé stessi ad una proposta volutamente incanalata verso taluni ben definiti canoni metal, stavolta utilizzare per loro il termine ‘gothic’ pare per lo meno un po’ più sensato: in questa terza fatica viene infatti dato più spazio alla gradevole voce di Emma Hellström, la quale, pur non toccando le vette di eccellenza delle voci della vera scena gothic, riesce a donare un po’ di grazia a molti brani, anche se certi inutili tecnicismi ed una forte dose di irruenza auto-imposta al fine di ‘suonare metal’ rendono spesso vani gli sforzi per una reale evoluzione di gruppo. Quando i TP sapranno mettersi al servizio della canzone, lasciandosi alle spalle i propri limiti, potranno dire qualcosa di significativo: la sufficienza premia un comunque evidente passo in avanti.

voto: 6
The Director

Messaggioda lovelorn » mar dic 04, 2007 6:55 pm

The Director ha scritto:Benché i TP persistano nel limitare sé stessi ad una proposta volutamente incanalata verso taluni ben definiti canoni metal, stavolta utilizzare per loro il termine ‘gothic’ pare per lo meno un po’ più sensato: in questa terza fatica viene infatti dato più spazio alla gradevole voce di Emma Hellström, la quale, pur non toccando le vette di eccellenza delle voci della vera scena gothic, riesce a donare un po’ di grazia a molti brani, anche se certi inutili tecnicismi ed una forte dose di irruenza auto-imposta al fine di ‘suonare metal’ rendono spesso vani gli sforzi per una reale evoluzione di gruppo. Quando i TP sapranno mettersi al servizio della canzone, lasciandosi alle spalle i propri limiti, potranno dire qualcosa di significativo: la sufficienza premia un comunque evidente passo in avanti.

voto: 6

A parte il mio non concordare praticamente con nulla di quanto esposto nella qui presente e breve recensione, ho notato una cosa in particolare. Secondo te i Tristania non fanno vere canzoni, i The Provenance non si mettono al servizio di esse...Magari mi sbaglio, e probabilmente è così, ma quando leggo queste parole penso che il problema sia un'incapacità di cogliere gli aspetti migliori di un disco, magari anche dovuta a semplici gusti personali. Ad esempio, se dovessi valutare un disco degli Hocico (perfetto esempio di musica di plastica tanto esaltata al giorno d'oggi), tanto per fare un esempio, allora potre usare proprio le tue stesse parole, ma non lo farei perché rischierei di passare per prevenuto...
Non so se mi sono fatto capire...Ecco come li ho visti io:

The Provenance - Red Flags

I primi The Provenance hanno inciso due dei miei dischi preferiti. "25th Hour; Bleeding" e"Still at arms length" (purtroppo non ho mai avuto il piacere di ascoltare il successivo "How would you like to be spat at?"), pubblicati per la nostrana Scarlet Records, sono immensi capolavori suggellati in atmosfere malsane, tra disperazione e follia, violento death metal con influenze gotiche (ma chiariamo subito che di canonico gothic metal non c'è nemmeno l'ombra) e con un tocco seventies ottenuto grazie al particolare uso di hammond e flauto traverso, con vocals molto varie ed emozionanti. Lavori sconosciuti ai più in Italia, ma praticamente apprezzati da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di ascoltarli e di coglierne l'oscuro e morboso fascino. I The Provenance sono innovativi e geniali poeti dello scoramento e della disillusione, del male che anima la nostra società e dei fanatismi, degli spauracchi e dei sempre più frenetici modi di vivere del nuovo millennio; la loro musica è puro cinismo fatto di colante liquido nero, talmente opaco da non lasciare intravedere la minima speranza e circondarci delle più totale negatività, sconfinando nella follia e nell'autolesionismo. La loro è una musica che riesce a farsi sentire direttamente dentro allo stomaco anziché nelle orecchie.

Dopo il deal del 2006 con la grandiosa Peaceville Records, i The Provenance hanno cambiato completamente veste ed il loro sound è andato ad attingere da alcuni dei propri compagni di scuderia, tra i più audaci della scena metal attuale. Possiamo dunque ritrovare qualcosa di Opeth, Madder Mortem e Novembre, ma quanto proposto è talmente personale da non necessitare di alcun paragone. Il growl, un tempo colonna portante del sound, è scomparso lasciando così all'ammaliante ugola della tastierista Emma Hellström (scordatevi però lo stereotipo della cantante lirica tutta acuti e gorgheggi, o quello della languida svenevolezza delle colleghe non ancorate alla tecnica classica), vera e propria modulatrice di tutte le linee melodiche, il compito di ricoprire la vasta gamma di linee vocali, coadiuvata dal chitarrista Tobias Martinsson (un tempo eccellente sia nei growl che nelle teatrali clean vocals, ora meno incisivo e quasi freddo) soprattutto per quanto concerne le backing vocals, creando un effetto melodico sicuramente accattivante ma anche leggermente inappagante rispetto allo splendore a cui eravamo stati abituati in passato. Il songwriting è stato leggermente semplificato, a favore di una forma-canzone compatta e dall'impatto più diretto. Le chitarre sono più "impiastricciate" e meno taglienti rispetto ad un tempo, più propense agli a accordi che ai riff, ma non hanno perso la loro caratura psichedelica ma allo stesso tempo estrema (il death è sempre il punto di partenza). Abbandonando completamente le influenze dei Jethro Tull (niente più flauto ed organo hammond), relegando le tastiere ad un semplice ruolo di sottofondo (ma quando devono farsi sentire lo fanno con lo stesso effetto straniante ed apocalittico di un tempo), e rendendo il tutto più scarno ma al contempo cerebrale ed intimo, i nostri hanno dunque registrato l'album più personale ma anche più ostico della loro carriera.

Tra gli episodi migliori vale la pena citare la nervosa ed intensa "At the barricades", la martellante "Thanks to you" (sottolineata dal preciso drumming di Joel Lindell), la straniante, psichedelica e quasi sinfonica "Second and last but not always", l'apocalittica "Raveling masses", la liquida e pacata "Deadened" e la disturbata "Settle soon", tutte canzoni consolidate dalle superbe capacità interpretative della Hellström. Forse l'unico evidente punto debole di quest'album, per quanto concerne le tracce non citate, sta proprio nel fatto di avere puntato anche troppo sui ritornelli, che, non essendo (da un certo punto di vista, fortunatamente) di facile presa come quelli di alcuni rinomati colleghi, rischiano di scadere nel prolisso o per lo meno di annoiare gli ascoltatori meno pazienti e quelli ancora legati alle atmosfere del passato. A dire la verità, ad un primo ascolto nessuna traccia in particolare mi aveva colpito nel segno; tuttavia, non è necessario constatare che, essendo un disco di facile assimilazione, "Red flags" richiede molteplici ed accurati ascolti, non può essere di certo liquidato con un approccio minimale! A qualche mese dalla sua uscita, sono così costretto ad affermare che questo è l'ennesimo bel disco del quintetto svedese (anche se non è un capolavoro come i precedenti), che denota la presenza di un'ispirazione ancora effervescente, distante anni luce da qualsiasi trovata commerciale, da qualsiasi ondata stilistica e trend imperanti, colmo delle solite atmosfere oscure e claustrofibiche, di testi nichilisti pieni di immagini e metafore inerenti alla società occidentale, fatto di emozioni intime filtrate attraverso un sound ammodernato e più personale, ma contraddistinte dalla prestazione impeccabile e dalla tecnica sopraffina di ogni singolo componente.

Se per una volta ci si dimenticasse del solito pregiudizio "voce femminile = gothic metal pacchiano", forse, anche i The Provenance sarebbero premiati con i giusti meriti, non soltanto dal sottoscritto e pochi altri (tra le riviste specializzate solo Grind Zone a dedicato loro un po' di spazio). Ma il solo fatto che un'etichetta storica come la Peaceville abbia deciso di abbracciare la loro causa rappresenta già un gran bel passo in avanti. L'ascolto è consigliato a tutti coloro che non vivono di paraocchi, ma soprattutto ai fan del metal più emozionale.

Voto: 8,5
lovelorn

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 101: ELECTRONIC MELODIES