da enry » ven set 13, 2013 10:09 am
SIRIA.
Putin voto 9: forse evita una guerra e si riprende gran parte del credito internazionale.
Assad voto 8: accetta il piano russo, prende tempo e riconquista posizioni strategiche oltre a rafforzare la sicurezza a Lakatia e al porto di Tartus, fondamentale per gli aiuti militari russi. Spietato, ma non più dei ribelli/mercenari stranieri che lo combattono. Volpe.
Obama 4.5: si infila in un ginepraio e forse ne esce grazie a Putin, intanto però continua a inviare armi ai ribelli. Ottimo amministratore, pessimo diplomatico. Le prove che dovrebbero inchiodare il regime per l'uso dei gas restano al momento lacunose.
Hollande 3: pacifinto sinistroide, resta da solo come un babbeo, interviene in Mali e poi consegna armi alla stessa gente che ha combattuto nel paese africano. Se ne sbatte le palle della Repubblica Centrafricana dove i ribelli Seleka stuprano e massacrano tutti i non allineati, compresi donne e bambini. Bozize aveva chiesto il suo aiuto, ma nella RC non c'è niente di interessante.
Erdogan 2: il più ipocrita di tutti, vuole i raid sulla Siria mentre reprime nel sangue le proteste interne, non contento si erge a paladino della democrazia insieme al paffuto sceicco del Quatar (2).
Lo so, purtroppo non è una partita di calcio, era per rendere l'idea di come la penso sul casino siriano.