Diòscuro ha scritto:livello cerebrale....livello carnale? vuoi inaugurare una discussione filosofica sullo iato tra spirito e carne?
In realtà credo esista anche nella dimensione musicale questa dicotomia. Io ho messo da parte da parecchio tempo una certa musica di tipo marcatamente "ormonale", che con la mia naturale evoluzione personale non sapeva più trasmettermi nulla.
Però anche nella musica dark (intesa in generale, senza fare distinzioni fra sotto generi) ci sono cose che quando le ascolti ti viene quasi di metterti a ballare (non dico a pogare perchè odio pogare
) che hanno un certo ritmo trascinante proprio a livello corporale, ed altre che invece sono molto più adatte a meditare e a riflettere, a fare dei veri e propri viaggi mentali.
Se penso ai Fields of the Nephilim una cosa che mi è ha sempre preso tantissimo è il fatto che hanno saputo curare magicamente e a livelli qualitativi altissimi entrambe queste dimensioni. Se penso a canzoni come Psychonaut o Sumerland, poi, esse hanno una lunghezza e una evoluzione così incredibile all'interno di quei 10 minuti tale da contenere addirittura sia una parte più "fisica"sia una mistica o spirituale, diciamo così. Ciò è fantastico.
P.S. I Downstairs Left li ho ascoltati un pò su youtube dopo averli scoperti grazie a questo forum qualche tempo fa e li ho molto apprezzati anch'io devo dire. Al più presto mi procurerò un loro album.