RainDog ha scritto:....Aggiungo, penso sia vero che nell'87 in alcuni ambienti musicalmente più intransigenti non fossero accettati gli OMD o i Depeche Mode. Il fatto è che oggi quel mondo non esiste più....
sì alla 1ma parte e un po' meno alla 2nda della frase....Prendo esempio da questo tuo passaggio Raindog e anche dall'ultima osservazione di Monochrome per un breve riscontro...
faccio un esempio personale, che in quanto tale...vale anche solo per me. l'87 dicevate?...mo anche prima...sugli scalini bolognesi pure succedevano cose
Nell'84 vidi Siouxsie dal vivo e fu una folgorazione, nell'85 arrivai tutto in una volta a Only Theatre of Pain, Catastrophe Ballet, e Ashes dei CD, poi singoli, ep dei Sisters e infine First and last and always, il 1mo degli Xymox, in breve vidi Cocteau twins e DCD...il tutto prima dell'87....del resto già nell'88-89 inziavo ad avere capelli più 'normali', giusto per una notazione di costume dell'epoca.
Possiamo però almeno dire che l'audience abituale dei Depeche Mode anche d'allora, di un certo tipo di elettronica e di synthpop non sempre aveva 100% la stessa medesima indole di chi impazziva per Sisters e Rozz Williams o Dead Can Dance? penso possiamo dirlo...
anche solo per forma e contenuti un po' diversi, tematiche differenti dei rispettivi musicisti...
Nell'85 per es. erano in molti al liceo ad amare i Depeche mode, ma gli stessi non se ne fregavano nulla di Sisters, Siouxsie, Christian Death, Xymox, X-Mal Deutschland etc
Sul fatto che 'quel mondo', riferito al 'nostro' più strettamente di gusto goth e intransigente, oggi non esista più, non ne sono convinto, bisogna cercare nella nicchia del gothic rock e affini, anche se in crisi. Esiste, senz'altro non in quella forma, se n'è andato il fenomeno di massa da tempo, e c'è un diverso numero di band di riferimento (prima poche e alcune buonissime, oggi moltissime visto che tutti possono 'fare 1 cd' e semisconosciute). Allora quella di cui parlo era la musica di una parte di una generazione, oggi casomai di una particina di una generazione o più
Diverso certo magari per chi recensisce.
@Monochrome: nell'87 ci saranno stati anche dei dark a vedere i depeche mode, io e altri mono-grafici
ascoltavamo i FOTN. O in altro ambito i Coil.
Buona parte di electro, synthpop, ebm & co non mi davano la stessa 'scossa', era altra ispirazione e altro immaginario. E soprattutto era talvolta più pop di altre cose.
Oggi quanto di electro, synth- & co attuale o meno ascolto, non poi così tanto, ha varie motivazioni: spolverare casa ahaha scherzo, intendo, momenti più spassionati della giornata, ritmici, per es. ma non brividi lungo la schiena.