Salve a tutti!
Nonostante questa sia una grande webzine di sonoritá oscure, sono certo che molte penne abbiano una conoscenza approfodnita della musica Metal e che magari possa loro interessare una mia teoria che proprio non riesco piú a non condividere con qualcun altro al di fuori di me.
Prima di partire per le vacanze ho avuto la (s)fortuna di incappare in un ennesimo elemento tale classico defender che, dopo avermi praticamente insultato come ascoltatore di electro, industrial e darkwave, ha pure intavolato con me una discussione su cosa sia il Metal classico. Mi permetto di fare una premessa riguardo alle condizioni di tale individuo. Indossava una t-shirt con sopra stampata la locandina di uno dei tre film della trilogia de "Il signore deglianelli" (sic!), portava al collo una catenina da cui pendeva una riproduzione esatta del famigerato anello cinematografico (doppio sic!) e mi ha anche confidato di non leggere alcun altra letteratura, se non il fantasy (sic finale!).
La questione discussa era la seguente. Tale individuo ha ovviamente definito come declassato qualsiasi altro genere del Metal conosciuto in questo mondo (thrash, death, black, gothic e via dicendo) e ha ammesso che il vero Metal, in tutta la sua essenza, risieda nel power, epic, in terribili act tali Blind Guardian, Gamma Ray, Edguy e via dicendo.
Io qui, ovviamente, avrei da ridire. Non la faccio lunga, ma pongo solo due questioni.
La prima: se il Metal é nato con nomi come Black Sabbath, Iron Maiden, Metallica, Slayer, Venom e via discorrendo, come mai nessuno di loro ripresenta le caratteristiche tanto amate dei defender? Lˇestetica metallara é praticamente perduta, e con lei tutta quella venatura di estrema ribellione anticonformista tanto cara alle band che ho appena citata.
La seconda: ammettiamo che il power e lˇepic siano davvero il puro genere incontaminato e che, ad esempio, il thrash, di cui sono un grande fan, non lo sia. Trovate piú fragorose e quindi metalliche le sonoritá puerili dei Gamma Ray e le nenie da sfigato numero uno degli Edguy, o le schitarrate dei Kreator e gli arrangiamenti ultratecnici dei Testament? Non sono abbastanza Metal i Kreator e i Testament?
Posso capire il gothic, che spesso ha aperto porte da solo e si é davvero allontanato dalla musica heavy, ma mi sembra illogico venerare come purezza delle merde infantili come i Rhapsody e classificare di serie B i Death o i Dark Angel, addirittura pensando che non siano vero Metal.
A voi lˇardua sentenza.
Scusate se scrivo con asterischi un poˇ strani, ma sto usando una tastiera non italiana.
PS: un ultima cosa. Costui era laureato a pieni voti in ingegneria elettronica e portava gli occhiali. Mi chiedo davvero se li facciano con una matrice.