CALCIO stagione 2009/2010

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: CALCIO stagione 2009/2010

Messaggioda Didimo » ven giu 25, 2010 6:12 pm

Ora io non sono molto esperto, ma penso che Hamsik (che gioca nel Napoli e nella Slovacchia) guadagni più
dei vari Marchisio, Criscito, Marchetti, Bonucci, Bocchetti, Maggio, Palombo, Pepe e altri componenti della nazionale
italiana, che non sono sicuramente delle star del calcio.

Se non sbaglio, poi, tra qualche anno non ci sarà mica la regola che si potrà reinvestire solo quanto si guadagna?
Se così sarà, gente come Moratti smetterà di uscire danari ad libitum e alimentare il circolo vizioso.
Perché secondo me è da incolpare chi è disposto a pagare cifre simili, non chi le guadagna.
Didimo

Messaggioda dave » ven giu 25, 2010 6:28 pm

Didimo ha scritto:Ora io non sono molto esperto, ma penso che Hamsik (che gioca nel Napoli e nella Slovacchia) guadagni più
dei vari Marchisio, Criscito, Marchetti, Bonucci, Bocchetti, Maggio, Palombo, Pepe e altri componenti della nazionale
italiana, che non sono sicuramente delle star del calcio.

Se non sbaglio, poi, tra qualche anno non ci sarà mica la regola che si potrà reinvestire solo quanto si guadagna?
Se così sarà, gente come Moratti smetterà di uscire danari ad libitum e alimentare il circolo vizioso.
Perché secondo me è da incolpare chi è disposto a pagare cifre simili, non chi le guadagna.

Hamsik è l'eccezione che conferma la regola. La maggior parte degli altri giocatori - compreso quello che ha fatto due gol - sono semi-sconosciuti. Addirittura, nella Nuova Zelanda giocano due che fanno altri lavori nella vita! Mio cugino sedicenne, che gioca già nel calcio professionista in una squadretta del torinese, guadagna già ora 1200 euro al mese netti: ma non ti pare una vergogna? Soprattutto, tenuto conto che giovani più vecchi e con specializzazioni più prestigiose, a volte, guadagnano 500-700 euro al mese!

La colpa non è dei giocatori se guadagnano tantissimo, certamente!
Ma prova a immedesimarti in un 18-25enne che ha una vita da nababbo, la quale non gli viene privata nemmeno in caso di fallimenti calcistici eclatanti: che stimolo puoi avere per giocare con l'anima per 90 minuti? Quando alla fine hai la marca del profumo che vuole fare una pubblicità con te, hai la Elisabetta Canalis di turno pronta a infilarsi sotto le tue coperte, hai macchinoni di ogni cilindrata possibile e puoi fare il cazzo che ti pare, tanto sei "tizio della tal squadra" (vedi la questione Inter - Appiano Gentile). Dai, alla fine che cosa te ne frega di quei 90 minuti: la tua vita è tutta fuori. Ecco perché poi ai Mondiali le squadre piccole corrono il doppio delle grandi, ecco perché vengono eliminate l'Italia e la Francia al primo turno e Germania, Inghilterra, Brasile, ecc. giocano un calcio mediocre.
Il calcio è uno sport alla frutta. O meglio, non è più uno sport, ma una somma di interessi - più o meno glamour - legati al business. Il calcio che conta è come Lady Gaga, Britney Spears, i Take That, Tiziano Ferro e compagnia bella nella musica. Non c'è più arte, né spettacolo.
dave

Messaggioda Didimo » ven giu 25, 2010 6:46 pm

Non metto in dubbio che lo sport sia un business, mica difendo i calciatori: sono d'accordo anche quando dici che i soldi e il potere
corrompono le genti, ma questo discorso va esteso a tutte le categorie (e sono tante) dal guadagno facile e dallo sforzo minimo.
Spezzo (anzi piego leggermente) una lancia a favore degli sportivi piuttosto che attori, politici o raccomandati, perché
anche se sei il fratello di Kakà e riesci a farti ingaggiare dal Milan, se non sei bravo finisci nell'anonimato.
Didimo

Messaggioda RainDog » ven giu 25, 2010 8:58 pm

The Director ha scritto:A proposito di Argentina, sarò paranoico, ma non mi stupirei se vincesse il mondiale magari con qualche 'aiutino' nella partite che contano: non so perchè, ma sento un forte odore di riabilitazione umana di Maradona, d'altronde ormai l'antidoping non glielo farà più nessuno... :wink:

sì, ti confesso che ho anch'o la stessa impressione, d'altra parte anche ai tempi che furono era avvezzo alle "mani de Dios", lo sappiamo bene. Perà voglio dire, con tutte le idiozie e gli eccessi che ha collezionato in vita sua, ha già vinto solo per il fatto di essere lì. In più, anche la sua squadra funziona. Ha passato la fase a gironi a punteggio pieno e non si può dire che ci siano stati "aiuti" finora.
Ho anche dei dubbi che come allenatore sia così capace, ma ha dei giocatori veramente ottimi e nonostante questo ci sono momenti in cui sembrano giocare a caso e compiono sviste clamorose. Questo loro giocare un po' irrazionale è il riflesso di quello che l'allenatore col suo rosario in mano trasmette.
L'Argentina è uno squadrone, specialmente in attacco ha solo l'imbarazzo della scelta. Milito lì in mezzo è solo "uno dei tanti": l'altra sera non rendeva, Maradona lo ha sostituito con Palermo ed è arrivato il gol...(e anche in questo caso, ha avuto ragione...que la chupen), peraltro dopo non aver fatto neanche un cambio fra il primo e il secondo tempo (perchè lo sa solo lui).
Peccato non abbia convocato Cambiasso, che ha fatto un bel campionato e avrebbe potuto essere utile. Anche qui, domande che è meglio non porsi.
Insomma ci sono mille motivi (Milito compreso, ricordo che sono genoano) per cui a questo mondiale crederò nell'Argentina.
RainDog

Messaggioda RainDog » ven giu 25, 2010 9:07 pm

Ah, poi vorrei segnalare un bel ritorno: l'Uruguay. Proabilmente non farà molta strada, ma dopo un passato glorioso e anni di oblio finalmente è tornato e fa la sua figura.
RainDog

Messaggioda dave » sab giu 26, 2010 10:22 am

un bell'articolo di Pierluigi Battista (che mi sta solitamente sulle balle...) su un evidente parallelismo tra l'Italia paese e l'Italia calcistica: http://www.corriere.it/sport/speciali/2 ... aabe.shtml
dave

Messaggioda The Director » dom giu 27, 2010 7:15 pm

Altro che la vittoria di misura che avevo previsto, la Germania ha spazzato via l'Inghilterra... certo, se avessero convalidato quel gol REGOLARE degli inglesi (ma la tecnologia ALMENO per la linea di porta no, eh?) magari le cose sarebbero andate diversamente, o almeno un pò, ma bisogna dirlo: i due centrali dell'Inghilterra sono stati penosi... e centrocampo e attacco non hanno certo entusiasmato...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

Messaggioda The Director » dom giu 27, 2010 10:25 pm

Non voglio dire che siamo già agli 'aiutini' per l'Argentina che ho previsto, ma un errore CLAMOROSO come il fuorigioco non segnalato sul primo gol fa il paio con quello della partita del pomeriggio... bella roba và... dopo delle qualificazioni che hanno visto Henry giocare a pallamano, poi...

Nel frattempo, mentre qui si inneggia a Balotelli e non si vede l'ora che Prandelli lo convochi, lo stupidissimo ragazzo ha dato ulteriore sfoggio della sua grande caratura umana e del suo cervello:

http://www.corriere.it/sport/10_giugno_ ... aabe.shtml

Balotelli e amici sparano dall'auto
con una scacciacani: la polizia li ferma
Il calciatore dell'Inter era a bordo della sua vettura in piazza della Repubblica, in centro a Milano

identificato dalle forze dell'ordine dopo l'allarme lanciato da una signora

Balotelli e amici sparano dall'auto
con una scacciacani: la polizia li ferma

Il calciatore dell'Inter era a bordo della sua vettura in piazza della Repubblica, in centro a Milano

MILANO - Mentre l'Italia del calcio, o almeno una buona parte, pensa a Balotelli come prossimo salvatore della patria lui procede inesorabile nel suo stile di vita. L'ultima "bravata" del giocatore dell’Inter Mario Balotelli e di suoi tre amici risale a domenica pomeriggio. Risultato: sono stati tutti e quattro fermati e identificati dalla polizia a Milano dopo aver sparato in aria con una scacciacani.

L'ALLARME - Intorno alle 18.30 una signora milanese ha chiamato il 113 per segnalare che quattro ragazzi "africani" a bordo di un’Audi R8 nera avevano appena sparato in aria attraversando piazza della Repubblica a Milano. L’equipaggio di una Volante è intervenuto sul posto ed ha bloccato l’auto, facilmente identificabile per i cerchioni gialli. Alla guida c’era Balotelli che ha consegnato agli agenti una pistola giocattolo con regolare tappo rosso di sicurezza, scusandosi per quella che ha definito "una ragazzata" di cui si assumeva tutta la responsabilità. I poliziotti si sono dunque limitati ad identificare tutte le persone in macchina.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
The Director

Messaggioda RainDog » lun giu 28, 2010 12:09 am

In effetti, questa è proprio una bravata da scuola media. Quando crescerà cosa farà, lancerà i sassi dai cavalcavia?
Avevi visto giusto sugli "aiutini" all'Argentina, l'errore arbitrale di stasera è stato una vergogna quanto quello di oggi pomeriggio anche se, sia in un caso che nell'altro, non credo avrebbero ribaltato le sorti delle rispettive partite.
Messico più che dignitoso che ha combattuto fino all'ultimo, Argentina che neanche stasera ha usato al meglio le sue potenzialità, ma nonostante tutto ha vinto meritatamente con almeno 2 gol validissimi e spettacolari.
RainDog

Messaggioda Damiel » lun giu 28, 2010 8:58 am

Monochrome ha scritto:
Damiel ha scritto:
La Germania ha fatto il suo solito spettacolo: un debutto folgorante e spavaldo, per poi calarsi giù le braghe con la Serbia. Da come conosco i giocatori tedeschi, credo se lo meritino. Dopo i nostrani e gli inglesi, i germanici sono i più vanitosi e arroganti. Perlomeno si ricompongono un po'...

Anche al Sudafrica la lezione sta bene. Basta con questa convinzione che la squadra ospitante debba essere allo stesso tempo la vittoriosa. Per lo meno, se si levano dai coglioni, la vuvuzelas spariscono davvero e risulterebbero utli solo su per il loro culo.
!!!

La Germania ha calto le braghe???? Ma che partita hai visto? Anche in 10 ha sempre controlato il gioco ed avuto le palle goal migliori. Cosa centrano vanità ed arroganza??? In quanto al sudafrica, chi mai ha detto che avrebbero vinto il Mondiale? Penso che nemmeno il piu' scatenato tifoso dei bafana bafana ci abbia mai pensato.... essere padroni di casa non sempre è sufficente. Le vuvuzelas purtroppo sono ormai un fenomeno diffuso... non basterà l'eliminazione del Sudafrica per togliercele di torno.

Guarda Mono, l'ultima vista era quella contro la Serbia. Con gli ottavi di ieri ammetto di aver sparato una gufata atroce, degna da Militello su Striscia...
Damiel

Messaggioda Damiel » lun giu 28, 2010 9:02 am

Quando ho saputo di Balotelli mi sono piegato...

http://www.tuttosport.com/calcio/mondia ... giocattolo

So che è sotto esami di maturità. Cosa darei per leggere il suo elaborato di italiano!!!
Damiel

Messaggioda enry » lun giu 28, 2010 4:44 pm

Non sono per niente stupito dal fuorigioco non visto...parliamo di Rosetti eh...
Avrei una lista così lunga da fare notte. Per me resterà un mistero la carriera internazionale di Rosetti. Pessimo come pochi.
enry

Messaggioda Monochrome » mar giu 29, 2010 2:27 pm

Penso che molti di voi l'avranno già notata, visto che viene sempre (giustamente!!!) inquadrata in occasione delle partite dell'Argentina.... ladies & gentleman, ecco a voi DORISMAR!!!!!!!!! :-D

http://sport.virgilio.it/calcio/mondial ... ntina.html
Monochrome

Messaggioda RainDog » mer giu 30, 2010 10:50 pm

Controbatto con questa paraguayana dalla bellezza pregevolmente volgare:
http://www.corriere.it/gallery/sport/06 ... be.shtml#1
RainDog

Messaggioda The Director » mer giu 30, 2010 11:01 pm

E' normale trovare certi 'personaggi' fra le latine, ma credo che anche Robben e soci si sentano ben rappresentati:

Immagine

:mrgreen:
The Director

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI