Ovviamente è un genere che nel tempo è stato contaminato parecchio, quindi è difficile rimanere perfettamente allineati....
EBM "classica":Front 242 (Front By Front, Official Version, Tyranny For You gli album direi più imprescindibili...)
Nitzer Ebb (tutto... tranne "Big Hit" che fu un flop...)
alcune cose dei Front Line Assembly (più electro-industrial... però... periodo Caustic Grip / Tactical Neural Impant)
i DAF li considerei fra i precursori.
EBM anni '90Leaether Strip (consiglierei se non altro "Solitary Confinement") visto anche come precursore del filone "Harsh"
faccio molta fatica a considerare :wumpscut: come EBM... comunque è anche lui si può infilare fra i precursori
And One (consiglierei "I.S.T.")
Armageddon Dildos (prova Re:Match...)
Funker Vogt (We Came to Kill, Execution Tracks)
i primi Covenant (Dreams of a Cryotank, Sequencer, Europa)
Evils Toy (anche loro precursori, nei primi lavori... poi hanno virato verso il synthpop)
Aghast View (Phaseknox)
Controlled Fusion ("Patient Zero")
Feindflug
Harsh EbmHocico, Suicide Commando su tutti...
Il resto (a mio modestissimo parere) è un minestrone poco interessante fra cui emergono:
Aesthetic Perfection, Unter Null ("Failure Epiphany"), Grendel, Tactical Sekt...
Retrosic lo trovo un (discreto) clone di :W: che di EBM ha molto poco.
Altro discorso poi se entriamo nella
TBM, dove in generale il riferimento è Combichrist... ma si fa fatica a seguire le uscite cercandone di memorabili.
Non saprei dove infilare il progetto Fixmer/McCarthy, che però di EBM ha molto e con due album entrambi eccezionali.
Il
Futurepop meriterebbe un discorso a parte... sicuramente è un derivato anche dell'EBM.
Infine ci sarebbe l'
Anhalt Ebm (o old-school) che ultimamente sta ricevendo una certa attenzione: qui si utilizzano essenzialmente le sonorità dei primissimi Nitzer Ebb e ci si rimane saldamente ancorati. Il gruppo più di nota in questo caso sono gli Spetsnaz, seguiti da gente come Tyske Ludder, Jäger 90, Container 90... altri. (Devo dire che questo genere secondo me ha partorito album divertenti, ma nulla di particolamente fondamentale).
magari mi viene in mente altro... ma dall'ufficio faccio quello che posso