da Damiel » mer giu 02, 2010 6:32 pm
Rimanendo in tema del grande Guy Pearce, su SKY ho trovato "Traitor", con lui e Don Cheadle. Non malaccio, ma peccato per la regia, purtroppo decisamente televisiva.
Colgo l'occasione per segnalare "The Road", di John Hillcoat, dal romanzo premio Pulitzter di Cormac McCarthy, con Viggo Mortensen, Charlize Theron, Robertu Duvall e, anche qui, Guy Pearce. Musiche di Warren Ellis e Nick Cave, visto che Hillcoat girava i suoi videoclip. Bellissimo! Sarebbe ipocrita bocciarlo.
Visto che pochissimi conoscono Hillcoat, devo ricordarvi "The Proposition", sempre firmato da lui. Qui Nick Cave, oltre alla colonna sonora, firma una delle migliori sceneggiature western degli ultimi dieci anni. Il cast vanta Ray Winstone, David Wehnam, uno spietato Danny Huston, un gigionesco ma letale John Hurt, Emily Watson e, neanche a farlo a posta, un sempre straordinario Guy Pearce. In Italia è uscito solo in home video col titolo "La proposta", ma vi assicuro che è un cult, e Hillcoat si afferma così davvero notevole regista di successo. Ovviamente, sottovalutato, anche se "The Road" era in concorso a Venezia.